mercoledì 29 maggio 2019

IL TRADITORE - Film

IL TRADITORE


   Tommaso Buscetta, il “Boss dei due mondi”, tra i primi “pentiti” di sempre. Ha collaborato con Giovanni Falcone, è stato il testimone chiave nei maxiprocessi di mafia, arrivando ad accusare Andreotti.




 Anche per voi, fratelli mafiosi, c’è speranza. La strada da voi intrapresa è un vicolo cieco. Davanti e intorno a voi ci sono solo disperazione e morte. Pentitevi del male fatto, e iniziate una vita nuova. Il Papa, i vostri vescovi, la Chiesa tutta pregano per questo. E questo è il regalo più bello che potete fare a voi stessi, ai vostri figli e a tutti noi.
"Il crimine corrompe, cambiare si può. Nessuno è perduto"

venerdì 24 maggio 2019

LA NOSTRA TERRA - Film

LA NOSTRA TERRA


   Un’associazione di volontari cerca di diffondere la cultura della legalità in zone del Sud dove prevale il sopruso del più forte.


  La cultura della legalità e quella della terra possono cambiare veramente il modo di pensare e diventare il punto di partenza del riscatto del meridione?
L’associazione Libera di don Ciotti, ispiratrice del film e della legge che permette la confisca dei beni alle famiglie mafiose e la loro assegnazione a cooperative agricole, ne è fermamente convinta. L’agricoltura biologica “dal basso”, il lavoro cooperativistico nelle proprietà confiscate alle cosche, più in generale l’educazione alla legalità e la cultura del lavoro, devono e possono essere il motore della nuova antimafia
«Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.»   
                                           (proverbio navajo)

martedì 21 maggio 2019

L’AMORE STRAPPATO - Film

L’AMORE STRAPPATO


   Così la “giustizia” spezza una famiglia: la drammatica storia di Angela, “rubata” ai genitori da clamorosi errori in tribunale. «Ma la realtà supera la fiction»



  «È l’amore di una madre a cui viene strappato l’amore della sua vita. Un amore nei confronti del marito, a cui continua a credere, sempre. Lei non viene mai attraversata dal dubbio, non tentenna neanche quando è “ricattata” dalle autorità: se non ammetti le sue colpe, non potrai vedere neanche tu tua figlia. Ma lei non cede. Non sta al gioco, non accetta compromessi, anche a rischio di perdere tutto».
«Non bisogna mai arrendersi»

mercoledì 15 maggio 2019

SOLO COSE BELLE - Film

SOLO COSE BELLE


   “Solo cose belle” è una commedia che racconta la storia di Benedetta, ragazza sedicenne, nel momento in cui incontra una casa famiglia appena arrivata nel suo paese dell’entroterra di Rimini. La casa famiglia è rumorosa e stravagante. Ne fanno parte un papà, una mamma, un extracomunitario appena sbarcato, una ex-prostituta, un carcerato, due ragazzi con gravi disabilità, un bimbo in affido e un figlio naturale.
L’intero paese sarà coinvolto da questo incontro e nello scompiglio generale arriva il finale a sorpresa, dove tutto sembra tornare come all’inizio, mentre tutto è cambiato.


  Il film racconta come l’accoglienza, il calore di tante case famiglia presenti nel mondo riescano a porre le basi per una “seconda volta” per chi ha sbagliato. Il gesto generoso di una coppia di sposi che dedicano la loro vita a prendersi cura di ragazzi difficili o con handicap.
"L’associazione Giovanni XXIII è stata fondata nel 1968 da don Oreste Benzi e e oggi è diffusa in 42 nazioni, con 300 case famiglia solo in Italia e con tanti giovani (e non giovani), volontari."

mercoledì 8 maggio 2019

22 LUGLIO - Film

22 LUGLIO


   Dopo l’attentato del luglio 2011 i giovani sopravvissuti e l’intera nazione norvegese trovano le energie morali per tornare alla normalità senza praticare l’odio ma affidandosi alla giustizia legale.



  “Raccontando il massacro di tanti giovani in Norvegia nel 2011, [il film rappresenta] un monito per le giovani generazioni e per la comunità tutta a NON lasciarsi influenzare dalla paura dell’altro, da idee estreme e violente, ma a saper trovare la via del dialogo e dell’inclusione”.
"Non solo denuncia ma appello all’unità".

giovedì 2 maggio 2019

FIREPROOF - Film

FIREPROOF


LA VERA DOMANDA: COME SI PUÒ AMARE UNO CHE COSTANTEMENTE TI RIFIUTA?
   Perché dovrei insistere a dimostrare amore a qualcuno che costantemente mi rifiuta? Nel film: puoi spiegarmi come faccio a dimostrarle amore una, dieci, centinaia di volte se lei non fa che respingermi?
Questa è la domanda...

    Mi hai appena chiesto come può una persona continuare a dimostrare amore quando viene respinta? Caleb, la risposta è che non puoi amarla perché non puoi darle quello che non hai! Io non ho amato veramente tua madre finché non ho capito cosa fosse davvero l'amore! Non si ama per ottenere una ricompensa! Io ho fatto una SCELTA: quella di amare tua madre a prescindere che lo meriti o no! Figliolo, Dio ti ama anche se tu non lo meriti, ti ama anche se lo hai respinto, se gli hai voltato le spalle!
Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi (Rm 5,8)