martedì 30 aprile 2019

LE INVISIBILI - Film

LE INVISIBILI


   Donne senza tetto si ritrovano ogni mattina pronte a vivere la loro giornata al centro diurno Envol. E se un giorno dovessero chiuderlo? Quando il Comune decide di chiuderlo, si lanciano in una missione impossibile: dedicare gli ultimi mesi a trovare un lavoro al variopinto gruppo delle loro assistite, abituare a vivere in strada. Violando ogni regola e incappando in una serie di equivoci, riusciranno infine a dimostrare che la solidarietà al femminile può fare miracoli.



    La solitudine non appartiene alla condizione sociale, ma è uno stato che appesantisce l’esistenza quotidiana e che può essere superato SOLO quando lo sguardo verso l’altro diventa autentico.
Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle.
Madre Teresa di Calcutta

sabato 27 aprile 2019

TUTTO VIENE DA "LUI"

Frutti del pellegrinaggio di MEDJUGORJE

... se fondiamo la nostra vita sulla Sua Parola, se SCEGLIAMO di seguirlo, se abbiamo fiducia in Lui, allora i frutti saranno abbondanti.   Facile?  No! Non è per nulla facile .... ma Gesù ci dice, anche oggi, di gettare le reti "dall'altra parte". Che anche noi, come Pietro, possiamo dire nel cuore: "...ma sulla Tua Parola getterò le reti....", e il raccolto sarà abbondante e ne avremo tutti beneficio.


Il limite tra il prima di Cristo e il dopo Cristo non è un confine tracciato dalla storia o sulla carta geografica, ma è un segno interiore che attraversa il nostro cuore. Finché viviamo nell’egoismo, siamo ancora oggi coloro che vivono prima di Cristo.
(Papa Benedetto XVI)

“CON GESÙ TUTTO CAMBIA, FIDATEVI DI LUI!”

mercoledì 24 aprile 2019

THE PROMISE - Film

THE PROMISE


Sono gli anni in cui l'Impero Ottomano si schiera con gli Imperi centrali nella prima guerra mondiale e determina così la propria fine. Nella sua dissoluzione trascina con sè il popolo armeno che viene sterminato come un cancro. Protagonisti del film sono un uomo e una donna armeni ed un giornalista americano le cui vicende si intrecciano con quelle della storia.



Con il termine genocidio armeno, talvolta olocausto degli armeni o massacro degli armeni, si indicano le deportazioni ed eliminazioni di armeni perpetrate dall'Impero ottomano tra il 1915 e il 1916, che causarono circa 1,5 milioni di morti.
Tale genocidio viene commemorato dagli armeni il 24 aprile.
Papa Francesco al memoriale che ricorda vittime genocidio armeno: “Mai più tragedie come quella, con il Bene si vince il male”.

martedì 16 aprile 2019

FABRIZIO MORO - HO BISOGNO DI CREDERE

«La fede mi ha salvato. La fede in me stesso nei momenti difficili e la fede verso Dio. Sì, io credo in Dio, sono fermamente convinto che una mano invisibile stia guidando il mio percorso».



La preghiera che risolve i dubbi
«Per descrivere la fede non servono parole / la fede è un conduttore fra un dubbio e questo immenso». «Spesso mi capita di pregare credendo che qualcuno mi stia ascoltando. Anzi, quando mi sono affidato alla spiritualità, al posto di arrovellarmi su come riuscire quando mi andava male nella musica e nella vita, le cose si sono risolte».

CONTINUA AD AVERE FEDE...

venerdì 12 aprile 2019

NON CI RESTA CHE VINCERE - Film

NON CI RESTA CHE VINCERE


Marco è allenatore di una squadra di basket professionista di alto livello. Sorpreso alla guida in stato di ebrezza viene condannato a una pena d’interesse generale. Per ordine del giudice deve quindi organizzare una squadra di basket composta da persone con un deficit mentale. Ciò che era cominciato come una pena si trasforma in una lezione di vita sui pregiudizi sulla normalità.



Non ci resta che vincere è un divertimento intelligente che esalta l’importanza di sentimenti come l’accoglienza e la solidarietà verso il diverso, facendo percorrere allo spettatore passi consapevoli sul sentiero dell’umanità.
RESTIAMO UMANI...

giovedì 11 aprile 2019

NUOVE MALATTIE MENTALI: COME I SOCIAL RIPROGRAMMANO IL CERVELLO UMANO

I social media stanno riprogrammando il cervello umano. Non ci credi? In questo video ti spiego come e perché queste piattaforme sono in grado di dar vita a nuove malattie mentali.


Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare.”
RITA LEVI-MONTALCINI


E "questi" diventano incapaci di star fermi a pensare... Aiuto...

martedì 9 aprile 2019

A UN METRO DA TE - Film

A UN METRO DA TE




Un inno alla vita. La storia di come si possa amare e odiare la nostra ordinaria quotidianità e di come un incontro inaspettato possa insegnarci e vedere le cose da un’altra prospettiva. Le infermiere svolgono nel modo migliore il loro servizio,consci che dietro i problemi fisici dei pazienti ci sono sempre degli esseri umani.
L’amore vince su tutto anche sulla distanza, la paura e la morte.

domenica 7 aprile 2019

UNA GIUSTA CAUSA - Film

UNA GIUSTA CAUSA




Un marito e una moglie riescono sempre a spalleggiarsi anche nei momenti più difficili. La virtù della fortezza di Ruth che non si lascia scoraggiare ma si batte per dei principi che ritiene giusti.
Quale di questi mi fa sembrare di più un uomo di Harvard?

lunedì 1 aprile 2019

INSTANT FAMILY - Film

INSTANT FAMILY



Una coppia mostra un grande affiatamento e rispetto reciproco, che consente loro di affrontare insieme un progetto bello e generoso ma complesso come quello di adottare tre bambini. Il film mostra, in modo ACRITICO, l‘estensione del diritto all'adozione, presente nella legislazione di certi stati americani, anche a persone single e a coppie omosessuali.

Papa Francesco: adottare, atto d’amore fecondo. 

Genitori, non vi pentirete di essere stati generosi...

LA FEDE - Frasi