Nel 1894, il capitano francese Alfred Dreyfus, quarantenne ufficiale di origini ebraiche, viene ingiustamente accusato di tradimento e spionaggio, e condannato all'ergastolo da scontarsi sulla temibile Isola del Diavolo, nella Guyana francese.
Il colonello Picquart ed Emile Zola dimostrano di avere il coraggio di lottare per dei principi che ritengono assoluti come la giustizia, rischiando in proprio e finendo anche in prigione
" Il mondo avanza solo quando c’è qualcuno disposto a sacrificare se stesso per dei principi universali e a dare l’esempio per tutti."
Agente di vendita per una importante società energetica, Steve Butler arriva con la collega Sue Thomason nella cittadina di McKinley. C'è la sensazione che i duri effetti della crisi economica convinceranno i cittadini ad accettare l'offerta della società, decisa ad acquistare i diritti di trivellazione nelle varie proprietà. A complicare le cose arrivano due presenze impreviste: l'insegnante locale Frank e l'attivista ambientalista Dustin. Le posizioni cominciano a rovesciarsi e per Steve diventa difficile raggiungere l'obiettivo...
“Promised Land”, film che sicuramente non nasce per sbancare i botteghini, tocca tematiche molto attuali non solo a livello globale, come quelle, mai superficiali, legate all’ambiente, ma anche a livello più intimo, come la personale scala dei valori e di etica con cui ognuno di noi deve fare i conti.
"Il film sostiene il valore del prendersi cura delle cose che ci sono state affidate senza farsi travisare dalle speranze di facili guadagni"
Antropocene - L'epoca umana, racconta quello che sta accadendo da metà del XX secolo, in seguito a profondi e duranti cambiamenti siamo entrati nell'epoca dell'antropocene: una fase della scala geologica in cui l'uomo ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali. Gli esseri umani non sono più solo dei partecipanti alla vita del Pianeta, sono una forza dominatrice che esercita ormai il suo potere sull'intero globo: oceani, paesaggio, agricoltura e animali. Il risultato potrebbe essere un cambiamento catastrofico su scala planetaria, infatti non c'è modo di tornare indietro.Viviamo già in un mondo diverso, è in atto una trasformazione irreversibile nel comportamento della Terra.
Un giro del mondo, in sei continenti, 20 Paesi, 43 luoghi incredibili, dove la bellezza è compromessa. Una provocatoria e indimenticabile esperienza della portata della nostra specie sull’equilibrio del pianeta, modificandolo come forse nessuna calamità è riuscita a fare.
"Noi siamo i gestori del pianeta. Lo abbiamo gestito male. Non c’è tempo da perdere, ma possiamo ancora reagire. I giovani sono più consapevoli, sentono questa responsabilità. E questo fa sperare»...."
Non è quello a cui tutti aspirano? Com'è possibile vivere senza amare e
senza essere amati?
Tra i tanti modi di amare c'è
l'amicizia, l'amore dei genitori per i figli, l'amore di dedizione, l'amore
esclusivo di un uomo e di una donna che si uniscono nel matrimonio, l'amore per
l'Assoluto che coinvolge tutto l'essere.
Per scoprire la verità dell'amore
tra un uomo e una donna, va affrontata prima di tutto questa domanda: che
cosa mi attrae in lui, in lei?
Amare veramente significa amare l'altro per sé
stesso. Segno di un amore autentico è prima di tutto desiderare la felicità
dell'altro.
Amare implica perciò da parte mia
una scelta libera: decido di amare l'altro, di dedicarmi liberamente e
risolutamente a lui. E questa scelta presuppone la reciprocità come condizione
della relazione. Ecco l'amore: un dono reciproco e libero.
L'amore non è dato una volta per
tutte. Il colpo di fulmine, pur essendo esaltante, è in ultima analisi
un'emozione molto forte, ma non necessariamente il segna di un amore profondo.
Un amore autentico è una relazione personale.
Si costruisce e si approfondisce con il passare del tempo e con una confidenza
reciproca sempre più grande.
L'amore, quindi, non è la semplice
fusione di due persone, ma il dono reciproco di due essere liberi con tutto
quello che sono; corpo, psiche e spirito. La logica dell'amore è aspirare a un
dono pieno e definitivo. Solo una decisione comune, e per la vita, dà all'amore
umano la possibilità di raggiungere una dimensione di assoluto e riesce a
colmare il cuore dell'uomo.
Per il cristiano, la sorgente e il modello
dell'amore è Dio.
ASCOLTA LA TESTIMONIANZA:
“La relazione può avere una crisi molto forte, ma se si affronta, può tornare più bella di prima. Come nel vangelo delle Nozze di Cana: il vino migliore è quello servito alla fine”.
“«Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perchè l'amore è da Dio: chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio» (1 Gv 4,7)”