giovedì 21 aprile 2022

Ap 1,9-11.12-13.17-19 - II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C)

II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO C)

Domenica 24 Aprile 2022
Ap 1,9-11.12-13.17-19 - Ero morto, ma ora vivo per sempre.
Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo - Ap 1,9-11.12-13.17-19
Io, Giovanni, vostro fratello e compagno nella tribolazione, nel regno e nella perseveranza in Gesù, mi trovavo nell’isola chiamata Patmos a causa della parola di Dio e della testimonianza di Gesù.
Fui preso dallo Spirito nel giorno del Signore e udii dietro di me una voce potente, come di tromba, che diceva: «Quello che vedi, scrivilo in un libro e mandalo alle sette Chiese».
Mi voltai per vedere la voce che parlava con me, e appena voltato vidi sette candelabri d’oro e, in mezzo ai candelabri, uno simile a un Figlio d’uomo, con un abito lungo fino ai piedi e cinto al petto con una fascia d’oro.
Appena lo vidi, caddi ai suoi piedi come morto. Ma egli, posando su di me la sua destra, disse: «Non temere! Io sono il Primo e l’Ultimo, e il Vivente. Ero morto, ma ora vivo per sempre e ho le chiavi della morte e degli inferi. Scrivi dunque le cose che hai visto, quelle presenti e quelle che devono accadere in seguito».
1. Giovanni esiliato nell'isola di Patmos in un giorno di domenica, o del Signore, ha una visione, sente alle spalle una voce, si gira e VEDE IN FACCIA IL FIGLIO DELL'UOMO, IL SIGNORE RISORTO. È la Pasqua, Gesù è vivo!

2. Giovanni cadde a terra come morto, ma VIENE RISOLLEVATO: il Cristo Risorto, VIVO, gli pone una mano sulla spalla, lo incoraggia, e si presenta a Lui dicendogli: Non temere, Io sono il primo e l'ultimo, IO ERO MORTO MA ADESSO SONO IL VIVENTE. Gesù è vivo!

3. E prosegue: ho le chiavi del mondo dei morti e della morte, ADESSO COMANDO IO, di conseguenza TI DO L'INCARICO DI COMUNICARE alle comunità perseguitate e in crisi la rivelazione di Gesù Cristo. Cosa deve comunicare? Che Gesù è vivo, che il Signore REGGE LA STORIA e GARANTISCE LA SUA PRESENZA nonostante tutto.  È la buona notizia anche per noi che ne abbiamo bisogno!

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/04/at-512-16-ii-domenica-di-pasqua-o-della.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/04/ap-19-1112-1317-19-ii-domenica-di.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/04/gv-2019-31-ii-domenica-di-pasqua-o.html

Nessun commento:

Posta un commento