giovedì 21 luglio 2022

21.07.2022 - Ger 2,1-3.7-8.12-13 - Ha abbandonato me, sorgente di acqua viva, e si è scavato cisterne piene di crepe.

Dal libro del profeta Geremìa - Ger 2,1-3.7-8.12-13

Mi fu rivolta questa parola del Signore:
«Va’ e grida agli orecchi di Gerusalemme:
Così dice il Signore:
Mi ricordo di te, dell’affetto della tua giovinezza,
dell’amore al tempo del tuo fidanzamento,
quando mi seguivi nel deserto,
in terra non seminata.
Israele era sacro al Signore,
la primizia del suo raccolto;
quanti osavano mangiarne, si rendevano colpevoli,
la sventura si abbatteva su di loro.
Oracolo del Signore.
Io vi ho condotti in una terra che è un giardino,
perché ne mangiaste i frutti e i prodotti,
ma voi, appena entrati, avete contaminato la mia terra
e avete reso una vergogna la mia eredità.
Neppure i sacerdoti si domandarono:
“Dov’è il Signore?”.
Gli esperti nella legge non mi hanno conosciuto,
i pastori si sono ribellati contro di me,
i profeti hanno profetato in nome di Baal
e hanno seguito idoli che non aiutano.
O cieli, siatene esterrefatti,
inorriditi e spaventati.
Oracolo del Signore.
Due sono le colpe che ha commesso il mio popolo:
ha abbandonato me,
sorgente di acqua viva,
e si è scavato cisterne,
cisterne piene di crepe,
che non trattengono l’acqua».
1. Il Signore aveva dichiarato ISRAELE cosa sacra, cosa che APPARTENEVA ESCLUSIVAMENTE A LUI e a nessun altro. Il Signore aveva condotto Israele in una TERRA CHE È UN GIARDINO, ma appena entrati, L’HANNO CONTAMINATA e hanno reso una vergogna la sua eredità. QUESTO SA FARE ISRAELE.

2. Il Signore chiama i cieli, perché siano testimoni di un così orRENDO TRADIMENTO DEL SUO POPOLO. Giuda e Israele potranno anche appellarsi al cielo e alla terra per avere una qualche considerazione, ma invano. CIELO E TERRA SONO CON IL SIGNORE.

3. Ora il Signore esprime quali sono le colpe del suo popolo. Le espone ai cieli, perché sappiano cosa il popolo ha fatto. Prima colpa: il popolo HA ABBANDONATO ME, sorgente di acqua viva. Seconda colpa: HANNO SCAVATO CISTERNE, cisterne piene di crepe, che non trattengono l’acqua. SE NON È STOLTEZZA QUESTA, vi sarà altra stoltezza sulla terra?

Nessun commento:

Posta un commento