mercoledì 4 dicembre 2019

SENZA L’ADORAZIONE EUCARISTICA, DIO NON INCIDE NELLA VITA

SENZA L’ADORAZIONE EUCARISTICA, DIO NON INCIDE NELLA VITA
L'Adorazione Eucaristica - Dal visibile all'invisibile

  • L’adorazione eucaristica è necessaria per vivere a pieno l’Eucarestia nella Messa perché stare «in silenzio prolungato davanti al Signore presente nel suo Sacramento, è una delle esperienze più autentiche del nostro essere Chiesa, che si accompagna in modo complementare con quella di celebrare l’Eucaristia, ascoltando la Parola di Dio, cantando, accostandosi insieme alla mensa del Pane di vita». Benedetto XVI ha poi spiegato perché «comunione e contemplazione non si possono separare». Si comunica davvero con Gesù come si fa con un’altra persona: «Devo conoscerla, saper stare in silenzio vicino a lei, ascoltarla, guardarla con amore. Il vero amore e la vera amicizia vivono sempre di questa reciprocità di sguardi, di silenzi intensi, eloquenti, pieni di rispetto e di venerazione, così che l’incontro sia vissuto profondamente, in modo personale e non superficiale». Quindi se manca questa dimensione che ritroviamo nell’adorazione Eucaristica, «anche la stessa comunione sacramentale può diventare, da parte nostra, un gesto superficiale. Invece, nella vera comunione, preparata dal colloquio della preghiera e della vita, noi possiamo dire al Signore parole di confidenza».
 AVVENTO
  • Avvento tempo per creare la situazione favorevole. “La situazione è occasione” quale invito sincero a ritagliarsi del tempo per celebrare la gloria di Dio, che abita la terra e la trasfigura. Così possiamo imparare a riconoscere ogni circostanza come luogo della rivelazione di Dio, della sua provvidenza e della sua promessa. Dobbiamo fare la nostra parte, riconoscendo i segni di Dio nella nostra vita, affidandoci a Lui e dimorando nella sua Parola.
  • Riscoprire un tempo di tranquillità davanti a Gesù, tempo di grazia, tempo di bellezza in un incontro a tu per Tu dove esserci con rinnovata disponibilità e attenzione, semplicità e verità. La storia di Dio è già dentro le nostre piccole e straordinarie vite.

Ti adoriamo Signore Gesù Cristo qui e in tutte le tue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo perché con la tua santa croce hai redento il mondo. 
(San Francesco d’Assisi)

Nessun commento:

Posta un commento