lunedì 21 febbraio 2022

21.02.2022 - Giac 3,13-18 - Se avete nel vostro cuore spirito di contesa, non vantatevi.

Dalla lettera di san Giacomo apostolo - Giac 3,13-18

Fratelli miei, chi tra voi è saggio e intelligente? Con la buona condotta mostri che le sue opere sono ispirate a mitezza e sapienza. Ma se avete nel vostro cuore gelosia amara e spirito di contesa, non vantatevi e non dite menzogne contro la verità.
Non è questa la sapienza che viene dall’alto: è terrestre, materiale, diabolica; perché dove c’è gelosia e spirito di contesa, c’è disordine e ogni sorta di cattive azioni. Invece la sapienza che viene dall’alto anzitutto è pura, poi pacifica, mite, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale e sincera.
Per coloro che fanno opera di pace viene seminato nella pace un frutto di giustizia.
1. GELOSIA E SPIRITO DI CONTESA sono definite da Giacomo DIABOLICHE, ossia etimologicamente IN GRADO DI SEPARARE, CREARE FRATTURE, BARRIERE. Nascono dalle nostre insicurezze e dalla paura che l’altro possa approfittarne per ferirci o in qualche modo sopraffarci. 

2. Gelosia amara e spirito di contesa NON SONO “SAPIENZA” CHE VIENE DA DIO. Dio non agisce così, non dice così, non si relaziona così. LA SAPIENZA CHE VIENE DA DIO PORTA FRUTTI MOLTO BELLI, frutti che testimoniano una pienezza di vita.

3. Per coloro che fanno opera di pace (=operatori di pace) viene seminato nella pace UN FRUTTO DI GIUSTIZIA. Qual è questo frutto di giustizia che viene seminato? Questo frutto È IL COMPIMENTO IN NOI DI OGNI PAROLA DI DIO. LA PAROLA DI DIO È L’UNICA NOSTRA SAPIENZA, È LA SOLA SAPIENZA PER IL MONDO INTERO.

Per il commento al Vangelo di oggi clicca il seguente link..

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/02/24022020-mc-914-29-credo-signore-aiuta.html

Nessun commento:

Posta un commento