martedì 2 agosto 2022

02.08.2022 - Ger 30,1-2.12-15.18-22 - Ti ho trattato così per la tua grande iniquità. Cambierò la sorte delle tende di Giacobbe.

Dal libro del profeta Geremìa - Ger 30,1-2.12-15.18-22

Parola rivolta a Geremìa da parte del Signore:
«Così dice il Signore, Dio d’Israele: Scriviti in un libro tutte le cose che ti ho detto.
Così dice il Signore:
La tua ferita è incurabile,
la tua piaga è molto grave.
Nessuno ti fa giustizia;
per un’ulcera vi sono rimedi,
ma non c’è guarigione per te.
Ti hanno dimenticato tutti i tuoi amanti,
non ti cercano più;
poiché ti ho colpito come colpisce un nemico,
con un castigo spietato,
per la tua grande iniquità,
perché sono cresciuti i tuoi peccati.
Perché gridi per la tua ferita?
Incurabile è la tua piaga.
Ti ho trattato così
per la tua grande iniquità,
perché sono cresciuti i tuoi peccati.
Così dice il Signore:
Ecco, cambierò la sorte delle tende di Giacobbe
e avrò compassione delle sue dimore.
Sulle sue rovine sarà ricostruita la città
e il palazzo sorgerà al suo giusto posto.
Vi risuoneranno inni di lode,
voci di gente in festa.
Li farò crescere e non diminuiranno,
li onorerò e non saranno disprezzati;
i loro figli saranno come un tempo,
la loro assemblea sarà stabile dinanzi a me,
mentre punirò tutti i loro oppressori.
Avranno come capo uno di loro,
un sovrano uscito dal loro popolo;
io lo farò avvicinare a me ed egli si accosterà.
Altrimenti chi rischierebbe la vita
per avvicinarsi a me?
Oracolo del Signore.
Voi sarete il mio popolo
e io sarò il vostro Dio».
1. La ferita di Israele è incurabile perché il popolo non vuole lasciarsi curare dal suo Dio. Nessuno fa giustizia al suo popolo, perché gli dèi che lui adora non sono veri Dèi. Sono idoli, nullità. IL NULLA MAI POTRÀ SALVARE. È NULLA. Gli idoli sono idoli. Non sono il Signore. PERCHÉ GRIDI PER LA TUA FERITÀ? Quando crescono i tuoi peccai?
2. Dice il Signore: Ecco, cambierò la sorte delle tende di Giacobbe e AVRÒ COMPASSIONE delle sue dimore. IL SIGNORE È SEMPRE PRONTO AL PERDONO. Il Signore vuole cancellare ogni traccia di distruzione, devastazione, esilio, morte, ogni altra cosa di male che è stata fatta alla sua sposa.
3. Il Signore manifesta la volontà di rialzare la capanna di Davide che è caduta. In prospettiva messianica, QUESTO RE POTREBBE ANCHE ESSERE IL MESSIA. La pace è fatta. VOI SARETE IL MIO POPOLO E IO SARÒ IL VOSTRO DIO. Si ritorna alla purezza e alla verità della primitiva alleanza. LA SEPARAZIONE È FINITA. Deo gratias!

Nessun commento:

Posta un commento