Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Gàlati - Gal 1,6-12
Giobbe prese a dire al Signore:«Comprendo che tu puoi tuttoe che nessun progetto per te è impossibile.Fratelli, mi meraviglio che, così in fretta, da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo voi passiate a un altro vangelo. Però non ce n’è un altro, se non che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo.Ma se anche noi stessi, oppure un angelo dal cielo vi annunciasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunciato, sia anàtema! L’abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi annuncia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema!Infatti, è forse il consenso degli uomini che cerco, oppure quello di Dio? O cerco di piacere agli uomini? Se cercassi ancora di piacere agli uomini, non sarei servitore di Cristo!Vi dichiaro, fratelli, che il Vangelo da me annunciato non segue un modello umano; infatti io non l’ho ricevuto né l’ho imparato da uomini, ma per rivelazione di Gesù Cristo.
1. Di fronte ai Galati che sono SEDOTTI dalla prospettiva rassicurante della Legge di Mosè e da tutto quanto è legato all’antica tradizione giudaica, Paolo afferma chiaramente che IL VANGELO DI GESÙ ROMPE GLI SCHEMI UMANI e deve essere accolto così come ci è stato rivelato dal Signore stesso.
2. IL VANGELO È UNO E NON CE N’È UN ALTRO! Questa tentazione di addomesticare il Vangelo alle nostre ideologie è sempre attuale. Vorremmo essere noi a dire cosa sia conveniente e cosa invece non lo sia, ma a partire da noi.
3. Quello di Paolo e’ un vero e proprio grido di dolore e di orrore che nasce nel cuore tanto da arrivare a maledire chiunque (persino un angelo del cielo, persino se stesso) CHIUNQUE ANNUNCI UN VANGELO DIVERSO DA QUELLO DI CRISTO, l’unico Vangelo, perché IL SOLO a portare agli uomini un messaggio di salvezza.
-------------------------------------------------
+ Dal Vangelo secondo Luca - Lc 10,25-37
In quel tempo, un dottore della Legge si alzò per mettere alla prova Gesù e chiese: «Maestro, che cosa devo fare per ereditare la vita eterna?». Gesù gli disse: «Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi?». Costui rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente, e il tuo prossimo come te stesso». Gli disse: «Hai risposto bene; fa’ questo e vivrai».Ma quello, volendo giustificarsi, disse a Gesù: «E chi è mio prossimo?». Gesù riprese: «Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e cadde nelle mani dei briganti, che gli portarono via tutto, lo percossero a sangue e se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e, quando lo vide, passò oltre. Anche un levìta, giunto in quel luogo, vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto, vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi lo caricò sulla sua cavalcatura, lo portò in un albergo e si prese cura di lui. Il giorno seguente, tirò fuori due denari e li diede all’albergatore, dicendo: “Abbi cura di lui; ciò che spenderai in più, te lo pagherò al mio ritorno”. Chi di questi tre ti sembra sia stato prossimo di colui che è caduto nelle mani dei briganti?». Quello rispose: «Chi ha avuto compassione di lui». Gesù gli disse: «Va’ e anche tu fa’ così».
«VA' E ANCHE TU FA' COSÌ». Fai esattamente così, non c'è altro da aggiungere. Le azioni del samaritano sono il modello delle tue azioni. Sii pronto a intervenire là dove qualcuno ha bisogno. Sii tu il prossimo che vorresti incontrare. Dona un sorriso, un "come stai?”, un grazie: sono una cura miracolosa per chi è in un momento nero della sua vita, sono piccoli gesti che ti aiuteranno a vivere fino in fondo l'Amore, con tutto Te stesso.
---------------------------------------------------------------------
Gesù non risponde alle domande, ma racconta storie o pone lui le domande giuste. Non ha senso chiedersi chi è il nostro prossimo quanto piuttosto chiederci invece: «Di chi diventiamo noi prossimi?».
---------------------------------------------------------------------
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Nessun commento:
Posta un commento