Dal libro del profeta Danièle - Dn 7,9-10.13-14
Io continuavo a guardare,quand’ecco furono collocati tronie un vegliardo si assise.La sua veste era candida come la nevee i capelli del suo capo erano candidi come la lana;il suo trono era come vampe di fuococon le ruote come fuoco ardente.Un fiume di fuoco scorrevae usciva dinanzi a lui,mille migliaia lo servivanoe diecimila miriadi lo assistevano.La corte sedette e i libri furono aperti.Guardando ancora nelle visioni notturne,ecco venire con le nubi del cielouno simile a un figlio d’uomo;giunse fino al vegliardo e fu presentato a lui.Gli furono dati potere, gloria e regno;tutti i popoli, nazioni e lingue lo servivano:il suo potere è un potere eterno,che non finirà mai,e il suo regno non sarà mai distrutto.
1. Daniele vide nella visione notturna QUATTRO BESTIE MOSTRUOSE che dominano il mondo e vide anche la loro fine, la loro distruzione. Ma in questa visione contempla anzitutto un Trono dove è assiso L’ “ANTICO DI GIORNI” da cui esce un fiume di fuoco. È IL PADRE ETERNO, è il Giudice, è il Signore del mondo e della storia.2. Continuando a guardare Daniele vide uno simile a un “FIGLIO D'UOMO”: un’immagine Celeste che non vuol dire semplicemente uomo. In contrapposizione alle quattro bestie C’È UNO UMANO VERAMENTE UMANO a cui L'Antico di giorni AFFIDA TUTTO IL POTERE e il suo potere sarà eterno, non finirà mai, IL SUO REGNO NON SARÀ MAI DISTRUTTO.3. Questa è una profezia messianica: viene mostrato il Figlio dell'uomo nella gloria sulle nubi del cielo. Gesù adopera volentieri il termine “Figlio dell'uomo” PER PARLARE DI SÉ STESSO e nella festa della Trasfigurazione questa pagina apocalittica dell'Antico testamento CI AIUTA A CAPIRE LA FORMA DIVINA DELL'UOMO GESÙ. Gesù è vero Dio e vero Uomo...
--------------------------------------------------------------
+ Dal Vangelo secondo Luca - Lc 9,28b-36
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme.
Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Egli non sapeva quello che diceva.
Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!».
Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.
1. Gesù nella preghiera viene trasfigurato, mostra così la sua vera natura (l'uomo riuscito), che si trova GIÀ PRESENTE pienamente nella sua umanità, ma che gli OCCHI DEI DISCEPOLI E I NOSTRI NON RIESCONO A VEDERE. Secondo i criteri del mondo Gesù è un fallito! MA LUI È IL VOLTO DEL PADRE...2. Se noi continuiamo ad essere cristiani è perché ANCHE NOI sul monte Tabor della nostra vita ABBIAMO VISTO IL SIGNORE GESÙ TRASFIGURATO, bello, e lo vogliamo seguire... Gesù non è solo un’emozione di passaggio, ma una PRESENZA PERMANENTE E CONVINCENTE... ASCOLTATELO...3. Conviene stare ATTACCATI A QUESTA ESPERIENZA, essa rende possibile il cammino dei giorni difficili, riaccende la speranza dei giorni vuoti, e permette sempre nuovi inizi. CI RICORDA IL NOSTRO DESTINO E IL NOSTRO FUTURO...
📲 I MIEI SOCIAL:
Instagram: https://www.instagram.com/rzambotti/ Facebook: https://www.facebook.com/renzo.zambotti.12/ Blogspot: https://renzozambotti.blogspot.com/ TikTok: https://www.tiktok.com/@renzozambotti
Nessun commento:
Posta un commento