martedì 23 settembre 2025

COSA DESIDERI DAVVERO?

COSA DESIDERI DAVVERO?

Dove è il tuo tesoro, lì è il tuo cuore: Ci siamo mai chiesti davvero: dove batte il nostro cuore? Non con la testa, non con la routine, ma con quel desiderio profondo che ci spinge, che ci muove, che ci fa alzare dal letto la mattina. Gesù ci scuote: «Dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore» (Lc 12,34). E allora, dov’è il nostro tesoro? Dove ci portano i nostri desideri più autentici?

 Molti vivono senza desiderare nulla, consumati dal quotidiano, accontentandosi di piccole certezze o di beni effimeri. Altri hanno paura di desiderare, perché desiderare significa rischiare, mettersi in gioco, vendere le sicurezze di questo mondo per qualcosa di più grande, più vero, più eterno. Eppure, senza desiderio, la vita si spegne lentamente, senza che ce ne accorgiamo.

 Il Vangelo ci invita a un capovolgimento radicale del cuore. Ci chiede di lasciare andare ciò che luccica ma marcisce, ciò che crediamo nostro ma è fragile e ingannevole. Ci chiama a puntare al tesoro che non può essere rubato né corrotto: il Regno di Dio, l’amore che non consuma, la vita che non finisce.

 Ci sono due tipi di uomini: i primi custodiscono il dono ricevuto, condividono, seminano, amano; i secondi dimenticano il Maestro, si chiudono nelle proprie piccole tirannie e nei propri piaceri. E il Figlio dell’uomo verrà nell’ora che non pensiamo, quando saremo distratti dal nostro ego, dalle nostre abitudini, dalle nostre sicurezze.

 Questo non è un monito lontano o astratto. È ora, oggi. È la chiamata a osservare dentro noi stessi, a riconoscere ciò che davvero desideriamo, a lasciare andare ciò che ci illude e ci ruba la vita. È la sfida a vivere come se il Regno fosse già qui, come se la nostra vita non fosse nostra, ma affidata a Colui che possiede tutto e ci possiede con amore.

 Allora chiediamoci, senza paura: cosa custodisco? Cosa voglio davvero? E soprattutto: sono pronto a vendere tutto ciò che non è Lui per acquistare il tesoro che dura per sempre?

 Il nostro cuore non mente. Là dove è il tesoro, là batte la vita. E se ancora non lo sentiamo, forse è il momento di scavare, di cercare, di desiderare. Prima che sia troppo tardi.

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento