giovedì 20 ottobre 2022

Lc 18,9-14 - XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
Domenica 23 Ottobre 2022
Lc 18,9-14 - Il pubblicano tornò a casa giustificato, a differenza del fariseo.
1. Abbiamo due esempi contrapposti: FARISEO (religioso, praticante) PREGA LODANDOSI, il PUBBLICANO (collaboratore con i Romani, riscuote le tasse per gli odiati invasori), PREGA COME CHI RICONOSCE DI ESSERE SENZA VIA DI SCAMPO "SE NON HAI PIETÀ DI ME PECCATORE SONO ROVINATO. Chi ha pregato il vero Dio?

2. Gesù commenta: Il PUBBLICANO torna a casa GIUSTIFICATO a differenza dell'altro. Giustificato PER FEDE che significa: “IO MI FIDO, MI AFFIDO AL SIGNORE, MI APRO ALLA SUA GRAZIA, MI ABBANDONO ALLA SUA MISERICORDIA E VENGO RESO GIUSTO”. Vengo giustificato NON in forza delle mie opere, dei miei meriti, dei miei pregi (vedi il fariseo). E IO MI FIDO, MI AFFIDO AL SIGNORE O FACCIO DI TESTA MIA?

3. A CHI È RIVOLTA QUESTA PARABOLA? NON ai peccatori MA A NOI SUOI DISCEPOLI che ci sentiamo “GIUSTI” perché facciamo del bene. Questo atteggiamento NON ci fa incontrare Dio E NEPPURE i fratelli perché DIVENTA SOLO UNA RICERCA DELLA PERFEZIONE. PREGARE È VEDERE IL VOLTO DI DIO È INCONTRARE IL SIGNORE. E Tu come preghi?

BUONA DOMENICA…
 
+ Dal Vangelo secondo Luca - Lc 18,9-14

In quel tempo, Gesù disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:
«Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano.
Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”.
Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”.
Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».


Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/10/sir-3515-1720-22-xxx-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/10/2tm-46-816-18-xxx-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/10/lc-189-14-xxx-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento