giovedì 6 ottobre 2022

2Re 5,14-17 - XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Domenica 9 Ottobre 2022
2Re 5,14-17 - Tornato Naamàn dall’uomo di Dio, confessò il Signore.

Dal secondo libro dei Re - 2Re 5,14-17

In quei giorni, Naamàn [, il comandante dell’esercito del re di Aram,] scese e si immerse nel Giordano sette volte, secondo la parola di Elisèo, uomo di Dio, e il suo corpo ridivenne come il corpo di un ragazzo; egli era purificato [dalla sua lebbra].
Tornò con tutto il seguito da [Elisèo,] l’uomo di Dio; entrò e stette davanti a lui dicendo: «Ecco, ora so che non c’è Dio su tutta la terra se non in Israele. Adesso accetta un dono dal tuo servo». Quello disse: «Per la vita del Signore, alla cui presenza io sto, non lo prenderò». L’altro insisteva perché accettasse, ma egli rifiutò.
Allora Naamàn disse: «Se è no, sia permesso almeno al tuo servo di caricare qui tanta terra quanta ne porta una coppia di muli, perché il tuo servo non intende compiere più un olocausto o un sacrificio ad altri dèi, ma solo al Signore». 
 

1. Naaman, comandante dell’esercito del re di Aram è un lebbroso privilegiato. ACCETTA CON FATICA DI SCENDERE NEL GIORDANO, si bagna sette volte e la sua carne ritorna sana, la sua pelle sembra quella di un giovinetto. LA PAROLA DEL SIGNORE, PROFERITA DAL SUO PROFETA SI COMPIE, AVVIENE, SI REALIZZA. Tu fidati e vedrai…

2. L’esperienza della guarigione porta Naaman alla PROFESSIONE DELLA FEDE IN DIO. Torna indietro CON GRANDE RICONOSCENZA e si inginocchia davanti al profeta, vuole fargli grandi regali. ELISEO NON ACCETTA NULLA. IL DONO DI DIO NON PUÒ ESSERE RICOMPENSATO se non attraverso una vita di vera fede, vera obbedienza al Signore.

3. Naamàn non insiste. RISPETTA LA VOLONTÀ di Eliseo. Naaman chiede allora la possibilità di PORTARSI VIA UN PO' DI TERRA D’ISRAELE per farsi una specie di terra santa nel tuo giardino, in modo tale da adorare il Dio d’Israele su quella terra particolare. NAAMAN ATTESTA AD ELISEO LA SUA VERA CONVERSIONE e il desiderio di RIMANERE IN COMUNIONE con il vero Dio.

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/10/2re-514-17-xxviii-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/10/2tm-28-13-xxviii-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/10/lc-1711-19-xxviii-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento