giovedì 12 ottobre 2023

12.10.2023 - Ml 3,13-20 - Lc 11,5-13 - Chiedete e vi sarà dato.

 

Dal libro del profeta Malachìa - Ml 3,13-20

Duri sono i vostri discorsi contro di me – dice il Signore – e voi andate dicendo: «Che cosa abbiamo detto contro di te?». Avete affermato: «È inutile servire Dio: che vantaggio abbiamo ricevuto dall’aver osservato i suoi comandamenti o dall’aver camminato in lutto davanti al Signore degli eserciti? Dobbiamo invece proclamare beati i superbi che, pur facendo il male, si moltiplicano e, pur provocando Dio, restano impuniti».
Allora parlarono tra loro i timorati di Dio. Il Signore porse l’orecchio e li ascoltò: un libro di memorie fu scritto davanti a lui per coloro che lo temono e che onorano il suo nome. Essi diverranno – dice il Signore degli eserciti – la mia proprietà particolare nel giorno che io preparo. Avrò cura di loro come il padre ha cura del figlio che lo serve. Voi allora di nuovo vedrete la differenza fra il giusto e il malvagio, fra chi serve Dio e chi non lo serve.
Ecco infatti: sta per venire il giorno rovente come un forno. Allora tutti i superbi e tutti coloro che commettono ingiustizia saranno come paglia; quel giorno, venendo, li brucerà – dice il Signore degli eserciti – fino a non lasciar loro né radice né germoglio. Per voi, che avete timore del mio nome, sorgerà con raggi benefici il sole di giustizia.
1. È INUTILE SERVIRE DIO: CHE VANTAGGIO ABBIAMO? Dobbiamo invece proclamare beati i superbi che, pur facendo il male, si moltiplicano e, pur provocando Dio, restano impuniti. PERCHÉ SIGNORE?

2. La stessa Parola di Dio risponde: Il Signore porse l’orecchio e li ascoltò: un libro di memorie fu scritto davanti a lui. DIO NON DIMENTICA i suoi figli, LA SUA MEMORIA È PER I GIUSTI, per quelli che soffrono, che sono oppressi e che si chiedono “perché?”, EPPURE NON CESSANO DI CONFIDARE NEL SIGNORE.

3. E poi aggiunge: STA PER VENIRE IL GIORNO DEL GIUDIZIO in cui la pula verrà separata dal grano, e I GIUSTI SARANNO PER SEMPRE PROPRIETÀ DI DIO. DIO SEGUE TUTTI I SUOI FIGLI perché raggiungano la pienezza della loro gioia.

------------------------------------------------------

+ Dal vangelo secondo Luca - Lc 11,5-13
In quel tempo, Gesù disse ai discepoli:
«Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono.
Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!». 

 

Un amico, se è veramente tale, come può rifiutarti un favore?  Forse dovrai bussare cento volte, forse il pane che chiedi non è fatto secondo la tua misura. Ma sai quante ‘cose buone’ il Signore riserva a coloro che gliele chiedono? Non solo ‘cose buone’, ma il suo stesso Spirito Santo, Creatore degli esseri, ospite dolce dell’anima.
Dio ci dona tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Non dobbiamo e non possiamo dubitarne. E di cosa abbiamo bisogno? Il primo dono da chiedere è lo Spirito Santo, che ci sarà dato all'unica condizione che glielo chiediamo con fiducia. Impariamo a chiedere ogni giorno, con fiducia, lo Spirito Santo affinché ci sia donato. Se poi con la preghiera lasciamo agire in noi lo Spirito Santo tenderemo sempre più al bene e sempre meno al male..

-------------------------------------------------------

Insomma noi uomini siamo cattivi, ce lo dice Gesù. Però riusciamo a dare cose buone ai nostri figli. Cosa ci darà allora Dio, che è buono? Gesù ce lo rivela: lo Spirito. Allora perché non lo chiediamo?

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento