giovedì 6 ottobre 2022

Mt 10,40-42 - RITO AMBROSIANO - VI DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI IL PRECURSORE

RITO AMBROSIANO
VI Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore
DOMENICA 9 OTTOBRE 2022
Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 10,40-42
1. Oggi per sei volte troviamo il verbo "ACCOGLIERE". Accogliere, qui, non suppone tanto o solo una ospitalità materiale, ma si allarga ALL'ACCOGLIENZA DEL MESSAGGIO e quindi ALL'ACCETTAZIONE DEL TESTIMONE che viene identificato come COLUI CHE DIO MANDA E CHE INSEGNA... DIO CI PARLA, ASCOLTIAMOLO…

2. PERCHÉ ACCOGLIERE? Per lo spessore di VALORI che il profeta, il giusto o il piccolo portano e trasmettono. So che il profeta, il giusto e il piccolo mi condurrà seriamente a quello che Gesù vuole farmi capire... ASCOLTIAMOLI…

3. CHI ACCOGLIE È CONTENTO DI RICEVERE IL MESSAGGIO NUOVO DI GESÙ. In più avrà la "RICOMPENSA" che non è una semplice riconoscenza umana, ma molto molto di più. LA RICOMPENSA ALTRO NON È CHE DIO STESSO. ACCOGLIAMOLO…

BUONA DOMENICA...

✠ Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 10,40-42

In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato. Chi accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto. Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».  

Nessun commento:

Posta un commento