giovedì 19 ottobre 2023

19.10.2023 - Rm 3,21-30 - Lc 11, 47-54 - Sarà chiesto conto del sangue di tutti i profeti.

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani - Rm 3,21-30

Fratelli, ora, indipendentemente dalla Legge, si è manifestata la giustizia di Dio, testimoniata dalla Legge e dai Profeti: giustizia di Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo, per tutti quelli che credono. Infatti non c’è differenza, perché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, per mezzo della redenzione che è in Cristo Gesù.
È lui che Dio ha stabilito apertamente come strumento di espiazione, per mezzo della fede, nel suo sangue, a manifestazione della sua giustizia per la remissione dei peccati passati mediante la clemenza di Dio, al fine di manifestare la sua giustizia nel tempo presente, così da risultare lui giusto e rendere giusto colui che si basa sulla fede in Gesù.
Dove dunque sta il vanto? È stato escluso! Da quale legge? Da quella delle opere? No, ma dalla legge della fede. Noi riteniamo infatti che l’uomo è giustificato per la fede, indipendentemente dalle opere della Legge.
Forse Dio è Dio soltanto dei Giudei? Non lo è anche delle genti? Certo, anche delle genti! Poiché unico è Dio.
1. “GIUSTIZIA DI DIO” indica L’AMORE FEDELE DI DIO VERSO TUTTI GLI UOMINI, amore che lo porta ad intervenire per salvarli (salvare gratuitamente). Il modo di essere giusto di Dio è quello di amare l’uomo e liberarlo dalla sua schiavitù. IN DIO GIUSTIZIA È SINONIMO DI MISERICORDIA. 

2. La salvezza che Dio opera non è una promessa per il futuro, ma per il presente. È QUESTO IL TEMPO DELLA SALVEZZA. La giustizia di Dio è per mezzo DELLA FEDE in Gesù Cristo, PER TUTTI quelli che credono, senza differenze. Siamo giustificati GRATUITAMENTE per la sua grazia. LA SALVEZZA È UN DONO GRATUITO, FRUTTO DELL’AMORE FEDELE E MISERICORDIOSO DI DIO, FATTO A TUTTI, al di là dei meriti e delle opere compiute.

3. Come si realizza questa salvezza di Dio? Come Dio salva l’uomo? ATTRAVERSO GESÙ CHE HA RISCATTATO L’UMANITÀ dalla schiavitù del male per mezzo del dono della sua vita, PER MEZZO DI QUEL GESTO D’AMORE GRATUITO che lo ha spinto fino a versare il suo sangue, a donare tutto sé stesso. IL PERDONO È SEMPRE GRATUITO (dono di Dio) ma esso si realizza, si rende visibile nella storia nel gesto di Gesù che muore in croce.

----------------------------------------------------------------

+ Dal vangelo secondo Luca - Lc 11,47-54
In quel tempo, il Signore disse: «Guai a voi, che costruite i sepolcri dei profeti, e i vostri padri li hanno uccisi. Così voi testimoniate e approvate le opere dei vostri padri: essi li uccisero e voi costruite.
Per questo la sapienza di Dio ha detto: “Manderò loro profeti e apostoli ed essi li uccideranno e perseguiteranno”, perché a questa generazione sia chiesto conto del sangue di tutti i profeti, versato fin dall’inizio del mondo: dal sangue di Abele fino al sangue di Zaccarìa, che fu ucciso tra l’altare e il santuario. Sì, io vi dico, ne sarà chiesto conto a questa generazione.
Guai a voi, dottori della Legge, che avete portato via la chiave della conoscenza; voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare voi l’avete impedito».
Quando fu uscito di là, gli scribi e i farisei cominciarono a trattarlo in modo ostile e a farlo parlare su molti argomenti, tendendogli insidie, per sorprenderlo in qualche parola uscita dalla sua stessa bocca.

Un testa-a-testa diretto, esplicito, insistente. Gesù contraddice il sistema, la vita, l’insegnamento dei farisei e dei dottori della legge ‘che hanno portato via la chiave della conoscenza’, deformando la realtà e corrompendo la capacità di conoscere. Tremendamente attuali queste bordate di Gesù. Non sappiamo più guardare la realtà della vita, la verità dell’umano, la lucentezza di ciò che è bene e male, onesto e disonesto, lecito e illecito. In un mondo confuso e falsamente ugualitario, riprendiamo l’insegnamento di Gesù per incontrare nuovamente la realtà delle cose. 
"Voi avete portato via la chiave della conoscenza", cioè la chiave della gratuità della salvezza, di quella conoscenza che ha come fonte l’amore e come orizzonte l’amore gratuito.
Se tu hai chiuso la porta e hai portato via la chiave dell’amore, non sarai all’altezza della gratuità della salvezza che hai ricevuto. È ora di cambiare...

----------------------------------------------------

Gesù scuote i dottori della Legge diventati “doganieri” che non entrano e non lasciano entrare gli altri, ritenendosi giusti. Non è vero che anche noi ci raccontiamo storie a cui vogliamo credere?

------------------------------------------------------- 

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento