domenica 15 ottobre 2023

Mt 21,10-17 - RITO AMBROSIANO - DEDICAZIONE DEL DUOMO DI MILANO, CHIESA MADRE DI TUTTI I FEDELI AMBROSIANI

RITO AMBROSIANO

DEDICAZIONE DEL DUOMO DI MILANO, CHIESA MADRE DI TUTTI I FEDELI AMBROSIANI
Domenica 15 Ottobre 2023
Lettura del Vangelo secondo Matteo - 
Mt 21,10-17
1. La cacciata dei venditori del tempio: Il gesto fortissimo e clamoroso di Gesù, riguarda il significato profondo e la vera ragione dell’esistenza del tempio di Gerusalemme. IL TEMPIO DOVEVA ESSERE IL LUOGO DI CELEBRAZIONE DEL GRANDE INCONTRO D’AMORE TRA DIO E IL SUO POPOLO. Il luogo della supplica e della lode, del pentimento e del perdono. Ma, dice il Signore, è diventato una spelonca di ladri… E LE NOSTRE CHIESE??
2. La cacciata dei venditori è seguita dall'ingresso nel tempio di CIECHI E STORPI che Gesù guarisce. Ecco il senso di questo luogo d’incontro con Dio: CERCARE E RICEVERE IL BENE CHE EGLI VUOLE DONARE A TUTTI, a partire da chi è in condizione più ferita. LA RICERCA PARTE DALL'ASCOLTO!...
3. Importanti le gioiose acclamazioni dei BAMBINI, sicuramente LIBERI DA PREOCCUPAZIONI “COMMERCIALI”, e quindi RICCHI DI SEMPLICITÀ E DI IMMEDIATEZZA nella loro lode al Signore. DOBBIAMO FARCI BAMBINI…
BUONA DOMENICA...
 
✠ Lettura del Vangelo secondo Matteo - Mt 21,10-17

In quel tempo. Mentre il Signore Gesù entrava in Gerusalemme, tutta la città fu presa da agitazione e diceva: «Chi è costui?». E la folla rispondeva: «Questi è il profeta Gesù, da Nàzaret di Galilea». Gesù entrò nel tempio e scacciò tutti quelli che nel tempio vendevano e compravano; rovesciò i tavoli dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: «Sta scritto: / “La mia casa sarà chiamata casa di preghiera”. / Voi invece ne fate un covo di ladri». Gli si avvicinarono nel tempio ciechi e storpi, ed egli li guarì. Ma i capi dei sacerdoti e gli scribi, vedendo le meraviglie che aveva fatto e i fanciulli che acclamavano nel tempio: «Osanna al figlio di Davide!», si sdegnarono, e gli dissero: «Non senti quello che dicono costoro?». Gesù rispose loro: «Sì! Non avete mai letto: / “Dalla bocca di bambini e di lattanti / hai tratto per te una lode”?». / Li lasciò, uscì fuori dalla città, verso Betània, e là trascorse la notte.


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento