II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
Domenica 19 Gennaio 2025
Dal libro del profeta Isaìa - Is 62,1-5Per amore di Sion non tacerò,per amore di Gerusalemme non mi concederò riposo,finché non sorga come aurora la sua giustiziae la sua salvezza non risplenda come lampada.Allora le genti vedranno la tua giustizia,tutti i re la tua gloria;sarai chiamata con un nome nuovo,che la bocca del Signore indicherà.Sarai una magnifica corona nella mano del Signore,un diadema regale nella palma del tuo Dio.Nessuno ti chiamerà più Abbandonata,né la tua terra sarà più detta Devastata,ma sarai chiamata Mia Gioiae la tua terra Sposata,perché il Signore troverà in te la sua deliziae la tua terra avrà uno sposo.Sì, come un giovane sposa una vergine,così ti sposeranno i tuoi figli;come gioisce lo sposo per la sposa,così il tuo Dio gioirà per te.
1. Gerusalemme era ridotta a poca cosa nel momento del ritorno dall'esilio anzi era perlopiù un mucchio di macerie. LA SPLENDIDA CITTÀ DI UNA VOLTA NON C'ERA PIÙ. Era tutto da rifare tutto da ricostruire. Il profeta con una grande visione di Fede riesce a intravedere OLTRE LA CRISI del momento presente e la situazione tragica della distruzione la POSSIBILITÀ DI UNA NUOVA RELAZIONE DI AMORE.2. Il profeta attraverso il cambiamento dei nomi ci indica la nuova condizione. Gerusalemme è stata “devastata e abbandonata”, è il nome tragico della sua rovina, MA NON È L'ULTIMA PAROLA, il Signore ti chiamerà “mia gioia”, il Signore ti chiamerà “sposata” cioè annuncia un RINNOVAMENTO DELL'ALLEANZA come nuova relazione di amore, CHE LEGHI LA CITTÀ DEVASTATA AL SUO SIGNORE.3. La relazione di Alleanza fra Dio e il suo popolo è paragonata a una RELAZIONE SPONSALE. Il Signore MANTIENE FEDE alla sua parola e CHIEDE che la sua sposa mantenga fede e si mantenga fedele. LA COMUNITÀ È CHIAMATA A RINNOVARSI NELL'AMORE DEL SIGNORE.
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Dalla prima lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi - 1Cor 12,4-11Fratelli, vi sono diversi carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversi ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diverse attività, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti.A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per il bene comune: a uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio di sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di conoscenza; a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nell’unico Spirito, il dono delle guarigioni; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la varietà delle lingue; a un altro l’interpretazione delle lingue.Ma tutte queste cose le opera l’unico e medesimo Spirito, distribuendole a ciascuno come vuole.
1. Nella Chiesa vi sono diversi CARISMI, sono di diverso tipo, ma provengono tutti dallo Spirito. Vi sono diversi MINISTERI, ma anche questi ministeri provengono da un solo Signore, cioè da Gesù Cristo figlio di Dio. Vi sono diverse ATTIVITÀ, ma vanno tutte ricondotte a Dio Padre, il primo ad operare tutto in tutti.2. Tutti questi doni dunque provengono dalla MEDESIMA FONTE, LO SPIRITO DI DIO. Lo Spirito agisce in modi diversi in tutte le persone e liberamente e sovranamente li elargisce a ciascuno come meglio crede. È quindi ESCLUSO QUALSIASI PRIVILEGIO, QUALSIASI MERITO CHE RENDA QUALCUNO SUPERIORE AGLI ALTRI.3. Ed è proprio lo Spirito di Dio che crea L'ARMONIA UNIVERSALE che si esprime nella RICCHEZZA DELLE DIVERSITÀ di doni e di carismi, che si manifestano in ogni creatura PER IL BENE COMUNE. Lo Spirito crea ARMONIA NON DIVISIONE.
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+ Dal Vangelo secondo Giovanni - Gv 2,1-11
In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.
Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.
Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.
1. GESÙ È LO SPOSO: Gesù ci ha legati a sé. E LA VITA CRISTIANA È LA RISPOSTA A QUESTO AMORE GRATUITO E INCONDIZIONATO. Qual è la TUA RISPOSTA??
2. «NON HANNO VINO». Immaginate voi di finire una festa di nozze bevendo thè: che vergogna! Trasformando in vino l’acqua GESÙ TRASFORMA LA LEGGE DI MOSÈ (ACQUA) IN VANGELO (VINO), portatore di gioia. Abbiamo bisogno di VINO NUOVO, DI VANGELO... Ogni giorno LEGGIAMO E MEDITIAMO il Vangelo del giorno…
3. “QUALSIASI COSA VI DICA – GESÙ -, FATELA”. È un’espressione utilizzata dal popolo di Israele al Sinai: «Quanto il Signore ha detto, noi lo faremo!». E in effetti a Cana I SERVITORI UBBIDISCONO. In queste nozze viene STIPULATA UNA NUOVA ALLEANZA e ai servitori del Signore, cioè a tutta la Chiesa, è affidata la nuova missione: «QUALSIASI COSA VI DICA, FATELA!». Vale anche per TE…
BUONA DOMENICA...
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LA GIOIA
Gesù partecipava alla vita di tutti, specialmente dei poveri e peccatori, portando gioia e speranza. Il miracolo di Cana simboleggia la trasformazione dell'acqua insipida delle nostre anime nel vino della gioia e dell'amore. Ascoltando e seguendo le parole di Gesù, possiamo vivere con pienezza e felicità. La gioia di vivere è un dono prezioso da riscoprire ogni giorno. Lascia che la gioia di Cristo trasformi la tua vita!
LECTIO DIVINA - II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
OMELIA - II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
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