giovedì 11 agosto 2022

Lc 12,49-53 - XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

XX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
Domenica 14 Agosto 2022
Lc 12,49-53 - Non sono venuto a portare pace sulla terra, ma divisione.
1. E’ IL CUORE DI CRISTO CHE BRUCIA E SI INFIAMMA. Questo FUOCO LO SOSPINGE A IMMERGERSI nel battesimo della Passione e Risurrezione e SI IRRADIA nella potenza dello Spirito attraverso i testimoni. NOI SIAMO FUOCO? O SIAMO CENERE E BASTA?

2. LA VENUTA DI GESÙ con il suo messaggio SI SCONTRA contro tutto ciò che è contrario a questa logica. CI OBBLIGA a pronunciarsi, pro o contro. LA LOTTA È TANTO RADICALE che penetra nelle stesse famiglie, negli stessi luoghi che ci sembrano rassicuranti e pieni di vita. FAI LA TUA SCELTA...

3. E’ LA PROPRIA PACE CHE DEVE ESSERE PERSA PER SERVIRLO. Accogliere il Vangelo significa accettare di lottare, di dividere, di stare all’opposizione. UNA PACE NON FONDATA SULLA GIUSTIZIA E LA VERITÀ, NON È LA PACE DI CRISTO. RICORDATELO…

BUONA DOMENICA...

Dal Vangelo secondo Luca - Lc 12,49-53

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/08/ger-384-68-10-xx-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/08/eb-121-4-xx-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/08/lc-1249-53-xx-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento