giovedì 18 agosto 2022

Is 66,18-21 - XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Domenica 21 Agosto 2022
Is 66,18-21 - Ricondurranno tutti i vostri fratelli da tutte le genti.

Dal libro del profeta Isaìa - Is 66,18-21

Così dice il Signore:
«Io verrò a radunare tutte le genti e tutte le lingue; essi verranno e vedranno la mia gloria.
Io porrò in essi un segno e manderò i loro superstiti alle popolazioni di Tarsis, Put, Lud, Mesec, Ros, Tubal e Iavan, alle isole lontane che non hanno udito parlare di me e non hanno visto la mia gloria; essi annunceranno la mia gloria alle genti.
Ricondurranno tutti i vostri fratelli da tutte le genti come offerta al Signore, su cavalli, su carri, su portantine, su muli, su dromedari, al mio santo monte di Gerusalemme – dice il Signore –, come i figli d’Israele portano l’offerta in vasi puri nel tempio del Signore.
Anche tra loro mi prenderò sacerdoti levìti, dice il Signore».
1. La profezia di Isaia ci fa contemplare il COMPIMENTO DELLA STORIA DELLA SALVEZZA che prevede il radunarsi di TUTTI I POPOLI e di tutte le lingue che rispondono alla chiamata di Dio.

2. Questa mentalità profetica dell'apertura universale a tutti i popoli venne sostituita, con la riforma di Esdra e Neemia, con una RIGIDA CHIUSURA ETNICA: solo quelli che appartengono al popolo di Israele possono dirsi il popolo eletto e di conseguenza essere salvato.

3. A pensare che NEI PROFETI C’È INVECE UN’APERTURA A TUTTI I POPOLI: dice il Signore anche fra gli stranieri mi prenderò sacerdoti leviti, TUTTI I POPOLI POSSONO OFFRIRE IL SACRIFICIO GRADITO A DIO. Questo versetto, applicato e riferito ai pagani, o semplicemente ai figli d’Israele dispersi tra i popoli, è il più rivoluzionario di tutta la Scrittura Antica. DIO È RIVOLUZIONARIO!

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/08/is-6618-21-xxi-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/08/eb-125-711-13-xxi-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/08/lc-1322-30-xxi-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento