giovedì 27 aprile 2023

Gv 10,1-10 - IV DOMENICA DI PASQUA (ANNO A)

IV DOMENICA DI PASQUA (ANNO A)
Domenica 30 Aprile 2023
Gv 10,1-10 - Io sono la porta delle pecore.
1. C’è SOLO UNA PORTA per entrare nel Regno di Dio. E QUELLA PORTA È GESÙ. La sua Parola CI LIBERA dai tanti recinti della vita che ci rendono schiavi (false immagini di Dio, Idoli, Modelli culturali, Rancori, Rimorsi, ecc.) e CI APRE alla libertà. Per entrare nel regno di Dio, nella comunità cristiana, nella Chiesa, la porta, la vera porta, l’unica porta è Gesù. NOI DOBBIAMO ENTRARE DA QUELLA PORTA… 
2. Ma come capire che la porta vera è Gesù? Prendi le Beatitudini e fa quello che dicono! In questo modo «sei umile, sei povero, sei mite, sei giusto»; E QUANDO QUALCUNO FA UN’ALTRA PROPOSTA, «NON ASCOLTARLA: LA PORTA SEMPRE È GESÙ e chi entra da quella porta non si sbaglia». NON cercare altre porte che sembrano più facili, più confortevoli, più alla portata di mano, è UN NUOVO RECINTO….
3. GESÙ È LA PORTA BELLA, la porta d’amore, è la porta che NON ci inganna, NON è falsa. SEMPRE dice la verità. Ma con tenerezza, con amore. Gesù NON delude mai, Gesù NON inganna, Gesù NON è un ladro, NON è un brigante. A NOI IL BUSSARE SEMPRE A QUELLA PORTA E DIRE AL SIGNORE: “Apri, Signore, ché voglio entrare per questa porta. Voglio entrare da questa porta, non da quell’altra”.
BUONA DOMENICA...
+ Dal Vangelo secondo Giovanni - Gv 10,1-10

In quel tempo, Gesù disse:
«In verità, in verità io vi dico: chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante. Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore.
Il guardiano gli apre e le pecore ascoltano la sua voce: egli chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori. E quando ha spinto fuori tutte le sue pecore, cammina davanti a esse, e le pecore lo seguono perché conoscono la sua voce. Un estraneo invece non lo seguiranno, ma fuggiranno via da lui, perché non conoscono la voce degli estranei».
Gesù disse loro questa similitudine, ma essi non capirono di che cosa parlava loro.
Allora Gesù disse loro di nuovo: «In verità, in verità io vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti coloro che sono venuti prima di me, sono ladri e briganti; ma le pecore non li hanno ascoltati. Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo.
Il ladro non viene se non per rubare, uccidere e distruggere; io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza».

 

📲 I MIEI SOCIAL:

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/04/at-21436-41-iv-domenica-di-pasqua-anno-a.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2023/04/1pt-220-25-iv-domenica-di-pasqua-anno-a.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/04/gv-101-10-iv-domenica-di-pasqua-anno-a.html

Nessun commento:

Posta un commento