giovedì 13 aprile 2023

At 2,42-47 - II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO A)

 II DOMENICA DI PASQUA o della Divina Misericordia (ANNO A)

Domenica 16 Aprile 2023
At 2,42-47 - Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune.

Dagli Atti degli Apostoli - At 2,42-47

[Quelli che erano stati battezzati] erano perseveranti nell’insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere.
Un senso di timore era in tutti, e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli.
Tutti i credenti stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; vendevano le loro proprietà e sostanze e le dividevano con tutti, secondo il bisogno di ciascuno.
Ogni giorno erano perseveranti insieme nel tempio e, spezzando il pane nelle case, prendevano cibo con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo.
Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.
1. Gli Atti degli Apostoli narrano i primi passi della Comunità Cristiana delle origini. Quattro sono gli elementi caratteristici: l'insegnamento degli Apostoli, la comunione, lo spezzare il pane e le preghiere. QUATTRO ELEMENTI CHE DEVONO CARATTERIZZARE OGNI ALTRA COMUNITÀ CRISTIANA…

2. L'insegnamento degli Apostoli: L'ADESIONE COSTANTE ALLA DOTTRINA INSEGNATA DAGLI APOSTOLI è fondamentale, come lo è la PERSEVERANZA NELLA COMUNIONE, nella comunione dei beni per poter aiutare i bisognosi. ADESIONE E CONDIVISIONE... Ci sei?

3. La frazione del pane: il gesto che caratterizza l'Eucaristia. QUEL PANE È IL CORPO DI CRISTO CHE VIENE SPEZZATO, DATO PER AMORE E DISTRIBUITO ALLA COMUNITÀ. Non solo a Natale e Pasqua!  Infine la PERSEVERANZA NELLA PREGHIERA. La Comunità si trova INSIEME per pregare, per orientare tutta la vita al Signore. C’è da riflettere!

Nessun commento:

Posta un commento