lunedì 17 aprile 2023

17.04.2023 - At 4,23-31 - Terminata la preghiera, tutti furono colmati di Spirito Santo e proclamavano la parola di Dio con franchezza.

Dagli Atti degli Apostoli - At 4,23-31

In quei giorni, rimessi in libertà, Pietro e Giovanni andarono dai loro fratelli e riferirono quanto avevano detto loro i capi dei sacerdoti e gli anziani.
Quando udirono questo, tutti insieme innalzarono la loro voce a Dio dicendo: «Signore, tu che hai creato il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che in essi si trovano, tu che, per mezzo dello Spirito Santo, dicesti per bocca del nostro padre, il tuo servo Davide: “Perché le nazioni si agitarono e i popoli tramarono cose vane? Si sollevarono i re della terra e i prìncipi si allearono insieme contro il Signore e contro il suo Cristo”; davvero in questa città Erode e Ponzio Pilato, con le nazioni e i popoli d’Israele, si sono alleati contro il tuo santo servo Gesù, che tu hai consacrato, per compiere ciò che la tua mano e la tua volontà avevano deciso che avvenisse. E ora, Signore, volgi lo sguardo alle loro minacce e concedi ai tuoi servi di proclamare con tutta franchezza la tua parola, stendendo la tua mano affinché si compiano guarigioni, segni e prodigi nel nome del tuo santo servo Gesù».
Quand’ebbero terminato la preghiera, il luogo in cui erano radunati tremò e tutti furono colmati di Spirito Santo e proclamavano la parola di Dio con franchezza.
1. La prima cosa che fecero i discepoli quando furono rilasciati fu di andare dagli altri credenti, per riferire tutto quello che i capi religiosi avevano detto loro. È IMPORTANTE CONDIVIDERE LE PROVE GLI UNI CON GLI ALTRI, perché solo così possiamo pregare insieme, e incoraggiarci a vicenda…

2. La preghiera della comunità parte dal Salmo 2 dove si parla della coalizione contro il Messia. LA LORO PREGHIERA SCATURISCE DAL CONFRONTO DELLA LORO SITUAZIONE ATTUALE CON UN PENSIERO DELLA S. SCRITTURA, espresso dal salmista. I primi cristiani CHIEDEVANO A DIO IL DONO DI PREDICARE CON FRANCHEZZA…

3. Nel momento della preghiera, inseriti in una situazione di difficoltà e di persecuzione, LA COMUNITÀ SPERIMENTA IL DONO DELLO SPIRITO e proclamavano la parola di Dio con franchezza.

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento