giovedì 31 marzo 2022

Is 43,16-21 - V DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

V DOMENICA DI QUARESIMA (ANNO C)

Domenica 03 Aprile 2022
Is 43,16-21 - Ecco, io faccio una cosa nuova e darò acqua per dissetare il mio popolo.

Dal libro del profeta Isaìa - Is 43,16-21
Così dice il Signore,
che aprì una strada nel mare
e un sentiero in mezzo ad acque possenti,
che fece uscire carri e cavalli,
esercito ed eroi a un tempo;
essi giacciono morti, mai più si rialzeranno,
si spensero come un lucignolo, sono estinti:
«Non ricordate più le cose passate,
non pensate più alle cose antiche!
Ecco, io faccio una cosa nuova:
proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?
Aprirò anche nel deserto una strada,
immetterò fiumi nella steppa.
Mi glorificheranno le bestie selvatiche,
sciacalli e struzzi,
perché avrò fornito acqua al deserto,
fiumi alla steppa,
per dissetare il mio popolo, il mio eletto.
Il popolo che io ho plasmato per me
celebrerà le mie lodi».
1. Israele non può vivere la sua fede sul ricordo dell’Esodo. IL SUO DIO È IL CREATORE OGGI. Oggi Lui crea una nuova vita per il suo popolo. “Non pensate più alle cose passate, ecco sto facendo qualcosa di nuovo, NON TE NE ACCORGI? PROPRIO NELLA TUA VITA STA VENENDO QUALCHE COSA DI NUOVO… Te ne accorgi?

2. Il profeta dell'esilio sta proponendo una NUOVA STORIA DI SALVEZZA. Non ti serve conoscere quel che è capitato nel passato se adesso non ti accorgi che IL SIGNORE, CHE HA SALVATO GLI ANTICHI, STA SALVANDO TE, STA APRENDO NEL DESERTO UNA STRADA PER TE…

3. Per questo la vera fede non guarda ciò che è avvenuto ieri e si ferma ad esso. LA VERA FEDE GUARDA IL PASSATO PER CONOSCERE UNA SOLA VERITÀ: DIO È OLTRE. Dio è sempre oltre il passato. È VIVO E OPERA OGGI. NON te ne accorgi?

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/03/is-4316-21-v-domenica-di-quaresima-anno.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/03/fil-38-14-v-domenica-di-quaresima-anno-c.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/04/gv-81-11-v-domenica-di-quaresima-anno-c.html

Nessun commento:

Posta un commento