mercoledì 19 aprile 2023

1Pt 1,17-21 - III DOMENICA DI PASQUA (ANNO A)

III DOMENICA DI PASQUA (ANNO A)

Domenica 23 Aprile 2023
1Pt 1,17-21 - Foste liberati con il sangue prezioso di Cristo, agnello senza difetti e senza macchia.

Dalla prima lettera di san Pietro apostolo - 1Pt 1,17-21

Carissimi, se chiamate Padre colui che, senza fare preferenze, giudica ciascuno secondo le proprie opere, comportatevi con timore di Dio nel tempo in cui vivete quaggiù come stranieri.
Voi sapete che non a prezzo di cose effimere, come argento e oro, foste liberati dalla vostra vuota condotta, ereditata dai padri, ma con il sangue prezioso di Cristo, agnello senza difetti e senza macchia.
Egli fu predestinato già prima della fondazione del mondo, ma negli ultimi tempi si è manifestato per voi; e voi per opera sua credete in Dio, che lo ha risuscitato dai morti e gli ha dato gloria, in modo che la vostra fede e la vostra speranza siano rivolte a Dio.
1. San Pietro presenta IL SANGUE DI CRISTO COME PREZIOSO, STRUMENTO DEL NOSTRO RISCATTO. Noi non siamo stati liberati a prezzo di cose effimere come argento o oro, noi siamo stati liberati dalla condotta sbagliata, ereditata dai nostri padri, grazie al sangue prezioso di Cristo che è l'unico Agnello senza difetti e senza macchia: IL VERO AGNELLO DI DIO.

2. IL SANGUE DI CRISTO REALIZZA L'AUTENTICA SALVEZZA e ci libera dal male, dalla radice profonda del peccato. Cristo come agnello è stato prestabilito fin dall'inizio, prima della fondazione del mondo, ma SI È MANIFESTATO ADESSO CON LA SUA RISURREZIONE. Noi lo abbiamo pienamente conosciuto.

3. L'apostolo applica a Cristo quello che era detto dell'Agnello della Pasqua e da questa interpretazione nasce la fede. Avviene sempre così: L'ASCOLTO della Parola e L'ADESIONE DEL CUORE alla Promessa di Dio con la sua realizzazione in Cristo FA NASCERE E FA CRESCERE LA NOSTRA FEDE. Fidati!

Nessun commento:

Posta un commento