domenica 28 aprile 2024

At 9,26-31 - 1Gv 3,18-24 - Gv 15,1-8 - V DOMENICA DI PASQUA (ANNO B)

V DOMENICA DI PASQUA (ANNO B)

Domenica 28 Aprile 2024
Dagli Atti degli Apostoli - At 9,26-31
In quei giorni, Saulo, venuto a Gerusalemme, cercava di unirsi ai discepoli, ma tutti avevano paura di lui, non credendo che fosse un discepolo.
Allora Bàrnaba lo prese con sé, lo condusse dagli apostoli e raccontò loro come, durante il viaggio, aveva visto il Signore che gli aveva parlato e come in Damasco aveva predicato con coraggio nel nome di Gesù. Così egli poté stare con loro e andava e veniva in Gerusalemme, predicando apertamente nel nome del Signore. Parlava e discuteva con quelli di lingua greca; ma questi tentavano di ucciderlo. Quando vennero a saperlo, i fratelli lo condussero a Cesarèa e lo fecero partire per Tarso.
La Chiesa era dunque in pace per tutta la Giudea, la Galilea e la Samarìa: si consolidava e camminava nel timore del Signore e, con il conforto dello Spirito Santo, cresceva di numero.

1. Paolo a Gerusalemme si è trovato in una situazione difficile: le autorità giudaiche lo odiavano come un traditore, la comunità cristiana non si fidava di lui. SAULO SI TROVÒ EMARGINATO DA TUTTI. L'unico fu BARNABA che EBBE FIDUCIA IN LUI e lo presentò agli apostoli e lo raccomandò, e, Paolo incoraggiato da questa accoglienza da testimonianza del proprio cambiamento sulla via di Damasco…

2. La predicazione di Paolo ha creato un’ostilità fortissima da parte delle autorità giudaiche, organizzano di eliminarlo. I cristiani gli consigliano di andarsene e Paolo viene condotto fino a Cesarea Marittima imbarcato e rispedito a casa. TORNERÀ A CASA SUA COME UN FALLITO. Aver conosciuto Cristo e avergli creduto gli ha rovinato la vita apparentemente, GLIEL'HA CAMBIATA…

3. Quel che capitò a Paolo non è poi tanto dissimile da quel che può succedere anche a noi. “Fai del bene e ti lanciano le pietre”. L’UNIONE A GESÙ CI AIUTI A CONTINUARE A FARE IL BENE, impariamo a lasciar cadere le critiche, le chiacchiere. UNITI A CRISTO DIAMO LA NOSTRA TESTIMONIANZA nella grande assemblea e COMUNICHIAMO AGLI ALTRI QUELLO CHE A NOSTRA VOLTA ABBIAMO RICEVUTO.

------------------------------------------

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo - 1Gv 3,18-24
 
Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità.
In questo conosceremo che siamo dalla verità e davanti a lui rassicureremo il nostro cuore, qualunque cosa esso ci rimproveri. Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa.
Carissimi, se il nostro cuore non ci rimprovera nulla, abbiamo fiducia in Dio, e qualunque cosa chiediamo, la riceviamo da lui, perché osserviamo i suoi comandamenti e facciamo quello che gli è gradito.
Questo è il suo comandamento: che crediamo nel nome del Figlio suo Gesù Cristo e ci amiamo gli uni gli altri, secondo il precetto che ci ha dato. Chi osserva i suoi comandamenti rimane in Dio e Dio in lui. In questo conosciamo che egli rimane in noi: dallo Spirito che ci ha dato.

1. L'apostolo Giovanni ci parla del cuore, del nostro cuore inquieto, certe volte un po' ribelle. A volte ci rimprovera qualcosa, ma noi AL DI LÀ DELLA VOCE DEL CUORE VOGLIAMO ASCOLTARE LA VOCE DEL SIGNORE… LA PAROLA DI DIO…

2. Qualunque cosa ci rimproveri il nostro cuore, DIO È PIÙ GRANDE DEL NOSTRO CUORE. VOGLIAMO ADERIRE A GESÙ COME IL TRALCIO ALLA VITE, vogliamo pensare come Lui, agire come Lui, parlare come Lui, vogliamo avere lo stile di Gesù Cristo…

3. SE CREDIAMO NEL NOME DEL FIGLIO SUO GESÙ CRISTO DI CONSEGUENZA CI AMIAMO GLI UNI GLI ALTRI. Si, L'ESSENZIALE È SPALANCARE IL CUORE A CREDERE nel Figlio di Dio Gesù-Cristo che ci ha amati, ci ama e ci rende fecondi…

-------------------------------------------------

+ Dal Vangelo secondo Giovanni - Gv 15,1-8

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».
1. La parola di Gesù è chiara: SE NON RESTO IN/CON LUI, LA MIA ESISTENZA INARIDISCE, FALLISCE. Come un tralcio, staccato dalla vite, è destinato alla sterilità e alla distruzione. COSA SIGNIFICA PER ME STARE IN/CON LUI OGGI?

2. "RIMANERE IN GESÙ" esprime un ATTEGGIAMENTO DI FEDE NELLA SUA PERSONA, L'ACCETTAZIONE di quanto dice e la REALIZZAZIONE pratica delle sue parole nella mia esistenza. È a queste condizioni che la mia vita "PORTA MOLTO FRUTTO". RINNOVIAMO LA NOSTRA FEDE...

3. IN QUESTO È GLORIFICATO IL PADRE MIO: CHE PORTIATE MOLTO FRUTTO E DIVENTIATE MIEI DISCEPOLI. Il Padre AFFIDA A NOI il compito di ESPRIMERE LA SUA CURA PATERNA PER GLI UOMINI e ci dona la gioia e la pace di stare con Gesù Cristo sempre... COME MANIFESTO LA CURA VERSO IL PROSSIMO?...
BUONA DOMENICA…

-------------------------------------------------------

RIMANERE

«Rimanete in me e io in voi. Se non rimanete in me non potete portare frutto». Cristo si serve di questa immagine della vite e dei tralci, per farci capire che quando siamo uniti a lui c’è la circolazione di linfa vitale, di vita divina. Lui in noi e noi in lui! Da qui si capisce che il cristianesimo non è una regola di vita o formule di dottrina. Ma è un incontro d’amore!

-------------------------------------------------------
OMELIA - V DOMENICA DI PASQUA (ANNO B)

 

---------------------------------------------------------

LECTIO DIVINA - Gv 15,1-8 - V DOMENICA DI PASQUA (ANNO B)

 ---------------------------------------------------------


📲 I MIEI SOCIAL:


Nessun commento:

Posta un commento