domenica 21 aprile 2024

At 4,8-12 - 1Gv 3,1-2 - Gv 10,11-18 - IV DOMENICA DI PASQUA (ANNO B)

IV DOMENICA DI PASQUA (ANNO B)

Domenica 21 Aprile 2024

 Dagli Atti degli Apostoli - At 4,8-12

In quei giorni, Pietro, colmato di Spirito Santo, disse loro:
«Capi del popolo e anziani, visto che oggi veniamo interrogati sul beneficio recato a un uomo infermo, e cioè per mezzo di chi egli sia stato salvato, sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d’Israele: nel nome di Gesù Cristo il Nazareno, che voi avete crocifisso e che Dio ha risuscitato dai morti, costui vi sta innanzi risanato.
Questo Gesù è la pietra, che è stata scartata da voi, costruttori, e che è diventata la pietra d’angolo.
In nessun altro c’è salvezza; non vi è infatti, sotto il cielo, altro nome dato agli uomini, nel quale è stabilito che noi siamo salvati».

1. Voi vedete lo storpio guarito, sappiate che LA CAUSA È LA RISURREZIONE DI GESÙ CRISTO. Abbiamo agito NEL NOME DI GESÙ perché noi siamo uniti a Gesù Cristo. Voi lo avete crocifisso, Dio lo ha risuscitato dai morti. DIO HA CAPOVOLTO LA SITUAZIONE, Voi datori di morte, Dio datore di vita. 
2. Gesù è quella pietra che voi costruttori avete scartato, ma che DIO HA SCELTO COME PIETRA ANGOLARE. Dio è intervenuto e lo ha recuperato alla grande, lo ha messo nel posto d'onore: alla destra di Dio. GESÙ È COLUI CHE DÀ LA VITA, E DÀ LA VITA PERCHÉ NOI POSSIAMO VIVERE… 
3. L'UNICO NOME CHE PORTA ALLA SALVEZZA È GESÙ CRISTO. Il nome di Gesù indica la persona, la sua opera soprattutto il mistero Pasquale di Morte e Resurrezione. IN NESSUN ALTRO NOME L'UOMO PUÒ TROVARE SALVEZZA, Gesù è la pietra fondamentale…

-----------------------------------------------------

Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo - 1Gv 3,1-2
 
Carissimi, vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! Per questo il mondo non ci conosce: perché non ha conosciuto lui.
Carissimi, noi fin d’ora siamo figli di Dio, ma ciò che saremo non è stato ancora rivelato. Sappiamo però che quando egli si sarà manifestato, noi saremo simili a lui, perché lo vedremo così come egli è.

1. Giovanni ricorda come distinguere gli avversari del Signore: negano che Gesù è il Cristo, negano che sia Figlio di Dio. I cristiani devono dunque RIMANERE FEDELI A LUI E ATTENDERE CON FIDUCIA LA SUA PARUSIA, cioè il suo ritorno nella gloria…
2. In Gesù, che è figlio, l'unico figlio, l’unigenito, l’unico generato dal Padre, ANCHE NOI che non eravamo niente SIAMO DIVENTATI FIGLI GRAZIE A LUI, siamo diventati figli GIÀ DA ADESSO…
3. Siamo figli di Dio ma QUELLO CHE SAREMO NON È ANCORA STATO RIVELATO perché saremo simili a Lui, ricolmi di gloria e di felicità perché lo vedremo faccia a faccia. ORA SIAMO IN VIA DI TRASFORMAZIONE, STIAMO DIVENTANDO VERI FIGLI, stiamo assomigliando sempre di più al Cristo, pietra di fondamento, bel pastore che realizza la nostra vita. BUON CAMMINO…

-------------------------------------------------------

+ Dal Vangelo secondo Giovanni - Gv 10,11-18
In quel tempo, Gesù disse: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario - che non è pastore e al quale le pecore non appartengono - vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore.
Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore.
Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».
1. HO BISOGNO DI UN PASTORE? NOI SIAMO CONDIZIONABILI (mass media, tv, internet, social), tutto ciò che riesce a condizionarmi corrisponde ai miei "pastori", che io lo voglia o no. Tutto è proporzionato al tempo che do ai vari pastori che ascolto. Riconoscerli è già tanto. DIO QUANTO CONDIZIONA LE MIE SCELTE?...

2. Mi domando: "DOV'È LA MIA LIBERTÀ?" Forse la mia libertà STA NEL POTER SCEGLIERE IL PASTORE e quindi il condizionamento che preferisco e che mi lascia più libero. FAI LA TUA SCELTA LIBERA...

3.Gesù dice: "IO SONO IL BUON PASTORE", e la prova sta nella sua libertà e disponibilità a dare la sua vita per me, CI GUIDA PER IL CAMMINO DELLA VITA, il cammino SICURO che porta al Padre e che lui ha percorso lui per primo fino a diventare per noi “via - verità - vita”. FIDIAMOCI DEL BUON PASTORE...

BUONA DOMENICA…

----------------------------------------------------------

DARE VITA

Gesù “buon pastore” dona la vita per le pecore. «Dare la vita è il mestiere di Dio».  Signore Gesù tu ci conosci uno per uno e ci chiami per nome. Fra le tante voci che risuonano intorno a noi, aiutaci a riconoscere la tua e a lasciarci guidare da Te verso quell'abbondanza di vita che tu vuoi donarci. Gesù ha bisogno di Te per far risuonare la sua voce e per portare la sua vita. In che modo? Prendendoti cura dei fratelli.

----------------------------------------------------------
OMELIA - IV DOMENICA DI PASQUA (ANNO B)

  

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento