domenica 14 aprile 2024

Gv 14,1-11a - RITO AMBROSIANO - III DOMENICA DI PASQUA

RITO AMBROSIANO

III DOMENICA DI PASQUA
Domenica 14 Aprile 2024
Gv 14,1-11a - Io sono la via, la verità e la vita.
+ Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 14,1-11a

In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via». Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me».

1. Parlando con i discepoli nel corso dell’ultima cena, Gesù ha preannunciato chiaramente la sua uscita dal mondo. I discepoli rimangono scossi. Gesù li garantisce con una promessa inaudita: NELLA CASA DEL PADRE DOVE EGLI STA PER ANDARE, C’È POSTO PER TUTTI.  Questo è il destino dell'uomo...Segui Gesù che è la via, la verità, la vita…
2. Le domande incalzano. Filippo sospinge Gesù a una dichiarazione ultimativa. Gesù risponde: “CHI VEDE ME, VEDE IL PADRE”. IN GESÙ, È DIO PADRE CHE SI MANIFESTA. Gesù è l’immagine vera del Padre; È LA VIA UMANA PER INCONTRARE DIO, conoscendolo e amandolo. Abbi fede!
3. Ecco le PAROLE CHIAVE DEL VANGELO DI OGGI: Vado a prepararti UN POSTO ... Io sono la VIA verso Dio ... Se CONOSCETE ME conoscerete il Padre... COSTRUIAMO LA NOSTRA SETTIMANA SU QUESTE PAROLE...
BUONA DOMENICA...

Nessun commento:

Posta un commento