giovedì 27 gennaio 2022

Lc 4,21-30 - IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

Domenica 30 Gennaio 2022
Lc 4,21-30 - Gesù come Elia ed Eliseo è mandato non per i soli Giudei.

1. I compaesani pensavano di conoscere il giovane uomo di Nazareth, E NON SONO STATI DISPOSTI AD ACCOGLIERE LA NOVITÀ DI DIO che gli si palesava davanti agli occhi. La novità di Gesù è più grande e sempre sovverte la nostra misura. GESÙ VA OLTRE I NOSTRI SCHEMI...

2. Ecco la novità: Gesù rivela UN DIO CHE È PADRE E CHE HA CURA DI OGNI SUA CREATURA, anche di quella più piccola e insignificante agli occhi degli uomini. NESSUNO È ESCLUSO! Difficile da accettare da chi si ritiene giusto…

3. "Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato" L’“OGGI”, proclamato da Cristo quel giorno, VALE PER OGNI TEMPO: Dio viene incontro anche a noi. È sempre Lui che fa il primo passo. LUI VIENE SEMPRE A TROVARCI, A CERCARCI. FIDATI È COSÌ…

BUONA DOMENICA...
 + Dal Vangelo secondo Luca - Lc 4,21-30
In quel tempo, Gesù cominciò a dire nella sinagoga: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».
Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: «Non è costui il figlio di Giuseppe?». Ma egli rispose loro: «Certamente voi mi citerete questo proverbio: “Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafàrnao, fallo anche qui, nella tua patria!”». Poi aggiunse: «In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elìa, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elìa, se non a una vedova a Sarèpta di Sidòne. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naamàn, il Siro».
All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale era costruita la loro città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/01/ger-14-517-19-iv-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/01/1cor-1231-1313-iv-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/01/lc-421-30-iv-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento