martedì 17 gennaio 2023

LUPO O AGNELLO?

LUPO O AGNELLO?


Un lupo e un agnello spinti dalla sete erano giunti allo stesso ruscello. 
Il lupo si fermò più in alto, l’agnello si mise più in basso. Il lupo spinto dalla sua sfrenata golosità cercò un pretesto per litigare: “perché intorbidi l'acqua che sto bevendo?” 
Pieno di timore l'agnello rispose: “scusa, come posso fare ciò che tu mi rimproveri, io bevo l'acqua che passa prima da te”.
Il lupo sconfitto dall'evidenza disse: “sei mesi fa hai parlato male di me”; e l'agnello: “ma io sei mesi fa non ero ancora nato”. 
Il lupo arrabbiatissimo allora disse: “fu tuo padre e a parlare male di me e tu sei bravo solo a trovare scuse, meriti di essere mangiato”, e subito gli saltò addosso e lo divorò.

Questa favola vuole insegnare che I POTENTI QUANDO DECIDONO DI USARE LA FORZA CONTRO I PIÙ DEBOLI NON SI FERMANO DAVANTI A NESSUN RAGIONAMENTO.

E mi viene in mente la morte di Gesù. 
I suoi nemici, come il lupo della favola, cercano pretesti per metterlo in croce. 
Gesù come l’agnello cerca di farli ragionare ma nessun ragionamento viene accolto. E come il lupo, gli si gettano addosso mandandolo a morire sulla croce.

ANCHE OGGI CI SONO TANTI AGNELLI E TANTI LUPI che usano la loro posizione più elevata per sfruttare i più deboli, e non sentono ragione.

GESÙ È VENUTO COME AGNELLO PER SALVARE IL MONDO DAL MALE E DALLA MORTE, ha deciso di diventare uno di noi.
Ci ha insegnato che NON sono i lupi a cambiare il mondo in meglio MA gli agnelli con la giustizia, la mitezza e l’amore… 

E Tu sei lupo o agnello? 

Nessun commento:

Posta un commento