venerdì 24 giugno 2022

Lc 9,51-62 - XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)

XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO C)
Domenica 26 Giugno 2022
Lc 9,51-62 - Prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme. Ti seguirò ovunque tu vada.
1. Gesù ha una META e uno SCOPO preciso, e vi DIRIGE LA PROPRIA VITA. Non solo. La sua determinazione SI TIRA DIETRO coloro che si mettono a seguirlo. Facciamo anche noi una scelta DECISA e RADICALE... NON TROVIAMO GIUSTIFICAZIONI...

2. Egli è consapevole che ‘GERUSALEMME UCCIDE I PROFETI’ e proprio lì egli dovrà scontrarsi con ogni specie di potere: sacerdotale e politico, interno e straniero. CHE COSA LO ATTRAE E LO RENDE COSÌ DETERMINATO?

3. L’UNIONE CON IL PADRE LO INDUCE A FARE LA SUA VOLONTÀ FINO IN FONDO, andando con decisione verso il luogo dove egli potrà PORTARE A COMPIMENTO LA SUA VITA secondo la modalità di una dedizione totale. L'AMORE DI DIO E PER DIO CI SPINGE A DONARE LA VITA...

BUONA DOMENICA...
+ Dal Vangelo secondo Luca - Lc 9,51-62

Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé.
Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.
Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo».
A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio».
Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio».

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/06/1re-191619-21-xiii-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/06/gal-5113-18-xiii-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/06/lc-951-62-xiii-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento