giovedì 8 dicembre 2022

Mt 11,2-11 - III DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A) - GAUDETE

III DOMENICA DI AVVENTO (ANNO A) - GAUDETE
Domenica 11 Dicembre 2022
Mt 11,2-11 - Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?
1. Il Battista si chiede con inquietudine se NON si è ingannato su Gesù. “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”. FORSE PER LUI È UN MOMENTO DI VERA CRISI O DUBBIO PROFONDO - E TU COSA TI ASPETTI DAL MESSIA?

2. Gesù non risponde direttamente alla domanda di Giovanni, ma RIMANDA ALLE SUE OPERE. Impariamo a leggere OGGI le opere di Dio. Le opere che Gesù ci propone per riconoscerlo come Messia SONO SEMPLICEMENTE GESTI DI AMORE. - TU SEI UN SEGNO PER GLI ALTRI… AMA…

3. Dunque: il Precursore non si è sbagliato nell'attribuire al Messia il compito di attuare il giudizio di Dio. GESÙ LO FARÀ, MA NON ORA. ORA È IL TEMPO DELLA MISERICORDIA di Dio verso gli uomini. VIVI QUESTO TEMPO CON INTENSITÀ… USA MISERICORDIA…

BUONA DOMENICA…

Dal Vangelo secondo Matteo - Mt 11,2-11
In quel tempo. Giovanni, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, per mezzo dei suoi discepoli mandò a dirgli: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?». Gesù rispose loro: «Andate e riferite a Giovanni ciò che udite e vedete: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciato il vangelo. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».
Mentre quelli se ne andavano, Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna sbattuta dal vento? Allora, che cosa siete andati a vedere? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ecco, quelli che vestono abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! Ebbene, che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, io vi dico, anzi, più che un profeta. Egli è colui del quale sta scritto: “Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero, davanti a te egli preparerà la tua via”. In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.

 

📲 I MIEI SOCIAL:

 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/12/is-351-6810-iii-domenica-di-avvento.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/12/gc-57-10-iii-domenica-di-avvento-anno.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2019/12/mt-112-11-iii-domenica-di-avvento-anno.html

Nessun commento:

Posta un commento