martedì 13 dicembre 2022

13.12.2022 - Sof 3,1-2.9-13 - La salvezza messianica è promessa a tutti i popoli.

          Dal libro del profeta Sofonìa - Sof 3,1-2.9-13

Così dice il Signore:
«Guai alla città ribelle e impura,
alla città che opprime!
Non ha ascoltato la voce,
non ha accettato la correzione.
Non ha confidato nel Signore,
non si è rivolta al suo Dio».
«Allora io darò ai popoli un labbro puro,
perché invochino tutti il nome del Signore
e lo servano tutti sotto lo stesso giogo.
Da oltre i fiumi di Etiopia
coloro che mi pregano,
tutti quelli che ho disperso, mi porteranno offerte.
In quel giorno non avrai vergogna
di tutti i misfatti commessi contro di me,
perché allora allontanerò da te
tutti i superbi gaudenti,
e tu cesserai di inorgoglirti
sopra il mio santo monte.
Lascerò in mezzo a te
un popolo umile e povero».
Confiderà nel nome del Signore
il resto d’Israele.
Non commetteranno più iniquità
e non proferiranno menzogna;
non si troverà più nella loro bocca
una lingua fraudolenta.
Potranno pascolare e riposare
senza che alcuno li molesti.
1. "Non avete ascoltato la mia voce, non avete accettato la correzione, non avete confidato in Dio". Tuttavia DIO RISERVA PER SÉ UN RESTO, che al contrario «confiderà nel nome del Signore». DIO OPERA LA SUA SALVEZZA NELLA STORIA CONFIDANDO IN CHI È DISPOSTO A CONFIDARE IN LUI E NELLA SUA PAROLA, da cui si lascia trasformare.

2. DUE PROMESSE DI DIO: Dio cambierà le labbra dei popoli, toglierà la menzogna e la disonestà dei cuori. Dio spazzerà via i malvagi, i superbi. UN PICCOLO RESTO, POVERO E UMILE, DIVENTERÀ PORTATORE DI SPERANZA E DI SALVEZZA per tutti i popoli della terra.

3. DIO OPERERÀ PER FAR SÌ CHE IL SUO POPOLO SIA UN POPOLO SANTO. E poi, Dio opererà affinché il suo popolo sarà tranquillo, curato, e protetto dai pericoli. DIO FARÀ UN'OPERA GRANDE per avere un popolo suo, un popolo che Dio salverà e santificherà.


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento