domenica 3 settembre 2023

Lc 9,7-11 - RITO AMBROSIANO - I DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI IL PRECURSORE

RITO AMBROSIANO
I DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI IL PRECURSORE
Domenica 03 Settembre 2023
Lettura del Vangelo secondo Luca - Lc 9,7-11

1. Gesù è un mistero insondabile. Non solo per Erode ma anche per ogni discepolo GESÙ È ‘DI PIÙ’, è l’infinito che si trasfonde nel finito, è Dio che ‘si restringe’ nell’umano. 
2. Gli uomini finché cercheranno in Gesù qualcosa che appartiene al passato, NON RIUSCIRANNO A VEDERE LA RADICALE NOVITÀ CHE PORTA CON SÉ. Anche noi a volte continuiamo a cercare un passato che non può tornare e così PERDIAMO LA BELLEZZA CHE SI RIVELA DAVANTI A NOI solo perché non la guardiamo. Viviamo l’OGGI DI DIO
3. I discepoli raccontano a Gesù le cose accadute. HANNO SPERIMENTATO LA POTENZA DELLA PAROLA E LA FATICA. Gesù li prende con sé e li conduce in un luogo appartato. C'è l'alternarsi dei momenti quello della FATICA e del RIPOSO. Abbiamo bisogno di stare insieme e vivere un momento di fraternità e di riposo. È LA DOMENICA…
BUONA DOMENICA…

+ Lettura del Vangelo secondo Luca - Lc 9,7-11

In quel tempo. Il tetrarca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elia», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti». Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto. Allora li prese con sé e si ritirò in disparte, verso una città chiamata Betsàida. Ma le folle vennero a saperlo e lo seguirono. Egli le accolse e prese a parlare loro del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento