lunedì 1 maggio 2023

01.05.2023 - Gen 1,26-2,3 - Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona.

         Dal libro della Gènesi - Gen 1,26-2,3

Dio disse: «Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza: dòmini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutti gli animali selvatici e su tutti i rettili che strisciano sulla terra».
E Dio creò l’uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò:
maschio e femmina li creò.
Dio li benedisse e Dio disse loro:
«Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra e soggiogàtela,
dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo
e su ogni essere vivente che striscia sulla terra».
Dio disse: «Ecco, io vi do ogni erba che produce seme e che è su tutta la terra, e ogni albero fruttifero che produce seme: saranno il vostro cibo. A tutti gli animali selvatici, a tutti gli uccelli del cielo e a tutti gli esseri che strisciano sulla terra e nei quali è alito di vita, io do in cibo ogni erba verde». E così avvenne. Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona. E fu sera e fu mattina: sesto giorno.
Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. Dio, nel settimo giorno, portò a compimento il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro che aveva fatto. Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli aveva fatto creando.
1. FACCIAMO L’UOMO A NOSTRA IMMAGINE, A NOSTRA SOMIGLIANZA”. Come se il Creatore entrasse in Sé stesso, COME SE TRAESSE L’UOMO DAL MISTERO DEL SUO PROPRIO ESSERE. E l’immagine DEVE “RISPECCHIARE”, deve, in un certo modo, quasi RIPRODURRE “LA SOSTANZA” del suo Prototipo.

2. Segue la benedizione veicolata dal comando della DIFFUSIONE DELLA VITA. Il DOMINIO DELL’UOMO SULLA TERRA E SUGLI ANIMALI come particolarità specifica del suo essere benedetto. DOMINIO “RICEVUTO”, SIGNORÌA CHE NON GLI APPARTIENE IN PROPRIO, ma è compito da esercitare nell’obbedienza…

3. L’UOMO, SIGNORE DELLA TERRA, È PER IL SABATO: dimensione della lode e del riconoscimento di Dio come unico creatore e unico capace di fare tutto “MOLTO BUONO”…

Nessun commento:

Posta un commento