giovedì 16 settembre 2021

Gv 3,1-13 - RITO AMBROSIANO - III DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI IL PRECURSORE

RITO AMBROSIANO

III Domenica dopo il Martirio di san Giovanni il Precursore
DOMENICA 19 SETTEMBRE 2021
Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 3,1-13

1. Nicodemo “DEVI NASCERE DI NUOVO!” Com’è possibile nascere di nuovo? Nascere dall’alto è “NASCERE DALL’ACQUA E DALLO SPIRITO”. Ciò che nasce dalla carne è carne. “Ciò che nasce dallo Spirito è Spirito”. Carne significa ciò che nasce solo dalle nostre idee. Ciò che nasce da noi è alla nostra portata. NASCERE DALLO SPIRITO È UN’ALTRA COSA! 

2. “Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va”. IL VENTO DELLO SPIRITO È LIBERO. La barca deve PRIMA SCOPRIRE LA ROTTA DEL VENTO, dopo deve collocare le vele secondo questa rotta. È ciò che deve fare Nicodemo e che dobbiamo fare tutti noi. LO SPIRITO È IL DONO CHE IL SIGNORE RESUSCITATO fa alla sua comunità.

3. Gesù infine ANNUNCIA A NICODEMO LA SUA DIVINITÀ dicendogli: “Nessuno è mai SALITO al cielo, se non colui che è DISCESO dal cielo, il Figlio dell’uomo”. Sì, GESÙ È LA VIA CHE HA CONGIUNTO PER SEMPRE LA TERRA AL CIELO. Egli è la porta d’ingresso al regno eterno, Gesù è il ponte, la scala, l’accesso. Il Padre l’ha inviato al mondo con questa missione: «VA’ E TORNA CON TUTTI». Fidati di LUI…

BUONA DOMENICA...
✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 3,1-13
In quel tempo. Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò dal Signore Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio». Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito». Gli replicò Nicodèmo: «Come può accadere questo?». Gli rispose Gesù: «Tu sei maestro d’Israele e non conosci queste cose? In verità, in verità io ti dico: noi parliamo di ciò che sappiamo e testimoniamo ciò che abbiamo veduto; ma voi non accogliete la nostra testimonianza. Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo? Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo».

Nessun commento:

Posta un commento