sabato 4 settembre 2021

Gv 3,25-36 - RITO AMBROSIANO - I DOMENICA DOPO IL MARTIRIO DI SAN GIOVANNI IL PRECURSORE

 RITO AMBROSIANO

I Domenica dopo il Martirio di san Giovanni il Precursore
DOMENICA 05 SETTEMBRE 2021
Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 3,25-36

1. Giovanni nega di essere Lui lo sposo della nuova Alleanza e si presenta nel ruolo di amico dello sposo. IN QUANTO SUO AMICO, LUI ESULTA DI GIOIA ALLA VOCE DELLO SPOSO. Il Battista SA DI AVER COMPLETATO LA SUA MISSIONE, che era quella della testimonianza. ORA DEVE DIMINUIRE, è consapevole di chi è e del suo rapporto di dipendenza da Gesù e ne gioisce… IMPARIAMO A GIOIRE...

2. “Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti.(…) La superiorità di Gesù non è la superiorità degli uomini, è la SUPERIORITÀ di chi sta in alto appunto, DI CHI VIENE DAL CIELO E HA VISTO LE COSE PER CIÒ CHE SONO VERAMENTE. Fidiamoci!

3. Gesù Sposo è Colui sul quale “RIMANE LO SPIRITO” rigenerante e vivificante di Dio, e SENZA MISURA LO DONA. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna (=la vita di Dio). Siamo CHIAMATI A GUARDARE A LUI, il crocifisso trafitto, PER GUARIRE dal nostro peccato. Dobbiamo SCEGLIERE se vogliamo ACCOGLIERE lo Spirito e OBBEDIRE al Figlio oppure RIMANERE nelle tenebre, rifiutando di venire alla luce… IO scelgo la prima…

BUONA DOMENICA...
✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 3,25-36
In quel tempo. Nacque una discussione tra i discepoli di Giovanni e un Giudeo riguardo alla purificazione rituale. Andarono da Giovanni e gli dissero: «Rabbì, colui che era con te dall’altra parte del Giordano e al quale hai dato testimonianza, ecco, sta battezzando e tutti accorrono a lui». Giovanni rispose: «Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stata data dal cielo. Voi stessi mi siete testimoni che io ho detto: “Non sono io il Cristo”, ma: “Sono stato mandato avanti a lui”. Lo sposo è colui al quale appartiene la sposa; ma l’amico dello sposo, che è presente e l’ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è piena. Lui deve crescere; io, invece, diminuire». Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito. Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.

Nessun commento:

Posta un commento