mercoledì 25 settembre 2024

25.09.2024 - Pr 30,5-9 - Lc 9,1-6: Li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.

Dal libro dei Proverbi - Pr 30,5-9

Ogni parola di Dio è purificata nel fuoco;
egli è scudo per chi in lui si rifugia.
Non aggiungere nulla alle sue parole,
perché non ti riprenda e tu sia trovato bugiardo.
Io ti domando due cose,
non negarmele prima che io muoia:
tieni lontano da me falsità e menzogna,
non darmi né povertà né ricchezza,
ma fammi avere il mio pezzo di pane,
perché, una volta sazio, io non ti rinneghi
e dica: «Chi è il Signore?»,
oppure, ridotto all’indigenza, non rubi
e abusi del nome del mio Dio.
1. La Parola di Dio è descritta come purificata nel fuoco, simbolo di purezza e perfezione. Questo significa che OGNI PAROLA DI DIO È VERA E AFFIDABILE, e non necessita di aggiunte o alterazioni. 
2. L’autore chiede a Dio di essere protetto dalla falsità e dalla menzogna, evidenziando l'importanza dell'integrità morale. Chiede anche una vita di moderazione, senza povertà estrema né ricchezza eccessiva. QUESTO EQUILIBRIO È RICHIESTO PER MANTENERE LA FEDE E LA DIPENDENZA DA DIO.
3. La dipendenza da Dio diventa preghiera per avere il proprio "pezzo di pane" quotidiano. La richiesta riflette un desiderio di mantenere una relazione genuina con Dio, basata sulla fiducia e la gratitudine, evitando sia l’arroganza. QUESTO EQUILIBRIO PERMETTE DI VIVERE IN FEDE, RICONOSCENDO DIO COME FONTE DI OGNI BENE.

---------------------------------------------------

+ Dal Vangelo secondo Luca - Lc 9,1-6
In quel tempo, Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi.
Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro».
Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.
L'autorità del discepolo deriva dal seguire i passi di Cristo, che scelse la povertà, l'umiltà e la mitezza. Come Gesù non costringeva nessuno a seguirlo, così i discepoli devono offrire il Vangelo senza imposizioni, permettendo una risposta libera e autentica, poiché senza libertà non c'è amore vero. Anche se non tutti accolgono il Vangelo, tutti hanno il diritto di conoscerlo, quindi i discepoli devono essere pronti a evangelizzare senza riserve. «Non prendete nulla per il viaggio». Siamo leggeri, cioè liberi, per la nostra missione?

----------------------------------------------------------------

«Per ogni tipo di viaggio / meglio avere un bagaglio leggero» canta Niccolò Fabi. Leggerissimo dice Gesù: «Non prendete nulla per il viaggio». Siamo leggeri, cioè liberi, per la nostra missione?

---------------------------------------------------------------- 

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento