venerdì 7 gennaio 2022

Tt 2,11-14;3,4-7 - BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO C)

BATTESIMO DEL SIGNORE (ANNO C)

Domenica 09 Gennaio 2022
Tt 2,11-14;3,4-7 - Il Signore ci ha salvato con un’acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo.
Dalla lettera di san Paolo apostolo a Tito - Tt 2,11-14;3,4-7
 
Figlio mio, è apparsa la grazia di Dio, che porta salvezza a tutti gli uomini e ci insegna a rinnegare l’empietà e i desideri mondani e a vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà, nell’attesa della beata speranza e della manifestazione della gloria del nostro grande Dio e salvatore Gesù Cristo.
Egli ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e formare per sé un popolo puro che gli appartenga, pieno di zelo per le opere buone.
Ma quando apparvero la bontà di Dio, salvatore nostro,
e il suo amore per gli uomini,
egli ci ha salvati,
non per opere giuste da noi compiute,
ma per la sua misericordia,
con un’acqua che rigenera e rinnova nello Spirito Santo,
che Dio ha effuso su di noi in abbondanza
per mezzo di Gesù Cristo, salvatore nostro,
affinché, giustificati per la sua grazia,
diventassimo, nella speranza, eredi della vita eterna.
1. È APPARSA LA GRAZIA DI DIO! È per grazia che possiamo vivere in modo nuovo, diverso, differente. TUTTO È PER GRAZIA. Questa grazia è APPARSA, cioè è DISCESA DAL CIELO, si è MANIFESTATA TUTTA in Cristo Gesù e nello Spirito Santo. POSSIAMO rinnegare l’empietà, rinnegare i desideri mondani e VIVERE….

2. La bontà di Dio si è fatta presente visibile ed è apparsa a noi. CI HA SALVATI CON UN’ACQUA CHE RIGENERA E RINNOVA NELLO SPIRITO SANTO. È l’acqua del Battesimo. Sei cristiano, sei Figlio per opera dello Spirito Santo. Sarai sempre cristiano solo per opera dello Spirito Santo. FATTI CONDURRE DALLO SPIRITO SANTO…

3. E abbiamo in EREDITÀ LA VITA ETERNA. La vita eterna È LA VITA DI DIO. Ma è anche la vita CON DIO e la vita IN DIO. Su questa terra iniziamo a vivere in Dio, con Dio verso la pienezza eterna. LA NOSTRA META È IL CIELO…

Nessun commento:

Posta un commento