giovedì 20 gennaio 2022

Ne 8,2-4.5-6.8-10 - III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO o della Parola di Dio (ANNO C)

III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO o della Parola di Dio (ANNO C)

Domenica 23 Gennaio 2022
Ne 8,2-4.5-6.8-10 - Leggevano il libro della legge e ne spiegavano il senso.
Dal libro di Neemìa - Ne 8,2-4.5-6.8-10
 
In quei giorni, il sacerdote Esdra portò la legge davanti all’assemblea degli uomini, delle donne e di quanti erano capaci di intendere.
Lesse il libro sulla piazza davanti alla porta delle Acque, dallo spuntare della luce fino a mezzogiorno, in presenza degli uomini, delle donne e di quelli che erano capaci d’intendere; tutto il popolo tendeva l’orecchio al libro della legge. Lo scriba Esdra stava sopra una tribuna di legno, che avevano costruito per l’occorrenza.
Esdra aprì il libro in presenza di tutto il popolo, poiché stava più in alto di tutti; come ebbe aperto il libro, tutto il popolo si alzò in piedi. Esdra benedisse il Signore, Dio grande, e tutto il popolo rispose: «Amen, amen», alzando le mani; si inginocchiarono e si prostrarono con la faccia a terra dinanzi al Signore.
I levìti leggevano il libro della legge di Dio a brani distinti e spiegavano il senso, e così facevano comprendere la lettura.
Neemìa, che era il governatore, Esdra, sacerdote e scriba, e i leviti che ammaestravano il popolo dissero a tutto il popolo: «Questo giorno è consacrato al Signore, vostro Dio; non fate lutto e non piangete!». Infatti tutto il popolo piangeva, mentre ascoltava le parole della legge.
Poi Neemìa disse loro: «Andate, mangiate carni grasse e bevete vini dolci e mandate porzioni a quelli che nulla hanno di preparato, perché questo giorno è consacrato al Signore nostro; non vi rattristate, perché la gioia del Signore è la vostra forza».
1. Una grande assemblea popolare ascolta la lettura solenne integrale continuata della Torah. La Parola viene commentata, spiegata e alla fine le persone sono invitate a tornare a casa per far festa, FELICI DI AVERE ASCOLTATO LA PAROLA DI DIO CHE FA BENE. È una grazia potersi riunire come popolo santo di Dio intorno a quella Parola che rigenera. Anche oggi!

2. È molto bello anche COGLIERE IL MODO IN CUI IL POPOLO ASCOLTA. Non è un ascolto qualunque, ma un ASCOLTO CHE PROVOCA UN’ADESIONE a Dio. Alla parola ascoltata si risponde con l’assenso della fede.

3. Il popolo rientrato dall’esilio, SENTE DI DOVER RIPARTIRE DALLA PAROLA DI DIO. L’ “AMEN” pronunciato ad alta voce e in modo corale è la RISPOSTA ALLA CHIAMATA A VIVERE NELL’ALLEANZA CON DIO E NELL’OBBEDIENZA ALLA SUA PAROLA. E così sia…
 

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/01/ne-82-45-68-10-iii-domenica-del-tempo.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/01/1cor-1212-30-iii-domenica-del-tempo.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2022/01/lc-11-4-414-21-iii-domenica-del-tempo.html

Nessun commento:

Posta un commento