sabato 14 gennaio 2023

14.01.2023 - Eb 4,12-16 - Accostiamoci con fiducia piena al trono della grazia.

          Dalla lettera agli Ebrei - Eb 4,12-16

Fratelli, la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell’anima e dello spirito, fino alle giunture e alle midolla, e discerne i sentimenti e i pensieri del cuore. Non vi è creatura che possa nascondersi davanti a Dio, ma tutto è nudo e scoperto agli occhi di colui al quale noi dobbiamo rendere conto.
Dunque, poiché abbiamo un sommo sacerdote grande, che è passato attraverso i cieli, Gesù il Figlio di Dio, manteniamo ferma la professione della fede. Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non sappia prendere parte alle nostre debolezze: egli stesso è stato messo alla prova in ogni cosa come noi, escluso il peccato.
Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia per ricevere misericordia e trovare grazia, così da essere aiutati al momento opportuno.

1. “La parola di Dio è viva, efficace” Parola viva! Parola che fa pensare, che orienta nelle scelte, che aiuta a distinguere, che raffina l'anima. Parola efficace perché mette l'uomo allo scoperto, lo smaschera, gli denuncia le ipocrisie e se l'uomo la rifiuta, rifiuta non solo Dio, ma la verità su se stesso.

2. DUNQUE, POICHÉ ABBIAMO UN SOMMO SACERDOTE GRANDE CHE È PASSATO ATTRAVERSO I CIELI, GESÙ IL FIGLIO DI DIO”. Cristo è passato nel tempio celeste della gloria e non attraverso il velo del tempio, come il sommo sacerdote della passata e provvisoria alleanza, ma attraverso i cieli, e non si è posto davanti all'arca, ma alla destra del Padre. LA FEDE DEI CRISTIANI È FONDATA SU QUESTA CERTEZZA.

3. Pur essendo Figlio di Dio però È PASSATO ATTRAVERSO LA SOFFERENZA E LA MORTE. La sua vicenda ci aiuta a vivere in modo diverso le sofferenze che attraversano la nostra vita. Lui ha un cuore misericordioso, ci verrà incontro e ci darà aiuto al momento opportuno. NON POSSIAMO FAR ALTRO CHE FIDARCI DI LUI!


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento