mercoledì 27 gennaio 2021

27.01.2021 - Eb 10,11-18 - Ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.

           Dalla lettera agli Ebrei - Eb 10,11-18

Fratelli, ogni sacerdote si presenta giorno per giorno a celebrare il culto e a offrire molte volte gli stessi sacrifici, che non possono mai eliminare i peccati. Cristo, invece, avendo offerto un solo sacrificio per i peccati, si è assiso per sempre alla destra di Dio, aspettando ormai che i suoi nemici vengano posti a sgabello dei suoi piedi. Infatti, con un’unica offerta egli ha reso perfetti per sempre quelli che vengono santificati.
A noi lo testimonia anche lo Spirito Santo. Infatti, dopo aver detto:
«Questa è l’alleanza che io stipulerò con loro
dopo quei giorni, dice il Signore:
io porrò le mie leggi nei loro cuori
e le imprimerò nella loro mente»,
dice: «e non mi ricorderò più dei loro peccati e delle loro iniquità».
Ora, dove c’è il perdono di queste cose, non c’è più offerta per il peccato.

1. I “sacrifici antichi non possono mai eliminare i peccati”. SOLO IL SACRIFICIO DI CRISTO È SERVITO UNA SOLA VOLTA PER LA REDENZIONE DEI PECCATI DELL'UMANITÀ. Gesù ha preceduto ogni nostro peccato con l’evento salvifico del suo sacrificio d’amore. DIO NON VUOLE LA MORTE DEL PECCATORE MA CHE SI CONVERTA E VIVA…

2. “Un’unica offerta”: è l’offerta di sé stesso che HA PORTATO ALLA PERFEZIONE quelli che vengono santificati. Siamo NOI resi perfetti perché ci ha orientati a sé, ci ha uniti a sé…. Dio ha già fatto tutto quel che gli competeva, NOI NO. SIAMO RESI PERFETTI, MA IN VIA DI SANTIFICAZIONE…

3. Ora, dove c’è il perdono di queste cose - e cioè dei nostri peccati e delle nostre iniquità -, non c’è più bisogno di offerta per il peccato. SE IL PERDONO È VENUTO PER IL SANGUE DI CRISTO, TU NON HAI NIENTE DA OFFRIRE – nessun sacrificio - per comperare quel perdono: c’è già. IL PERDONO TI È GIÀ STATO REGALATO…

Per il commento al Vangelo di oggi clicca il seguente link..

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/01/29012020-mc-41-20-il-seminatore-usci.html

Nessun commento:

Posta un commento