giovedì 12 gennaio 2023

12.01.2023 - Eb 3,7-14 - Esortatevi a vicenda, finché dura questo oggi.

           Dalla lettera agli Ebrei - Eb 3,7-14

Fratelli, come dice lo Spirito Santo:
«Oggi, se udite la sua voce,
non indurite i vostri cuori
come nel giorno della ribellione,
il giorno della tentazione nel deserto,
dove mi tentarono i vostri padri mettendomi alla prova,
pur avendo visto per quarant’anni le mie opere.
Perciò mi disgustai di quella generazione
e dissi: hanno sempre il cuore sviato.
Non hanno conosciuto le mie vie.
Così ho giurato nella mia ira:
non entreranno nel mio riposo».
Badate, fratelli, che non si trovi in nessuno di voi un cuore perverso e senza fede che si allontani dal Dio vivente. Esortatevi piuttosto a vicenda ogni giorno, finché dura questo oggi, perché nessuno di voi si ostini, sedotto dal peccato. Siamo infatti diventati partecipi di Cristo, a condizione di mantenere salda sino alla fine la fiducia che abbiamo avuto fin dall’inizio.

1. “Oggi se udite la sua voce non indurite i vostri cuori”. L’autore esorta i suoi fedeli ad ASCOLTARE CON GRANDE ATTENZIONE LA PAROLA DI DIO. E col salmo 94 fa memoria DELL'INFEDELTÀ E PAURA DI ISRAELE che furono punite: dopo i 40 anni nel deserto, molti non entrarono nel “riposo di Dio”. Lo stesso Mosè non vedrà la terra promessa! 

2. ESSERE GIUNTI ALLA FEDE NON È SUFFICIENTE se non si conserva la fiducia e non si mantiene ferma la professione della fede. Nonostante le debolezze quotidiane i fedeli DEVONO FIDARSI DI GESÙ COME MEDIATORE PRESSO DIO.

3. Siamo diventati partecipi di Cristo. PARTECIPARE DI LUI È CONDIVIDERE IL SUO ESSERE FIGLIO, IL SUO ESSERE RE, PROFETA E SACERDOTE. È mantenere salda la fede in Dio che è adesione al suo disegno di salvezza. Questa adesione è la modalità effettiva di vivere la partecipazione a Cristo…



Nessun commento:

Posta un commento