lunedì 23 gennaio 2023

23.01.2023 - Eb 9,15.24-28 - Cristo, dopo essersi offerto una sola volta per togliere il peccato di molti, apparirà una seconda volta a coloro che l’aspettano.

         Dalla lettera agli Ebrei - Eb 9,15.24-28

Fratelli, Cristo è mediatore di un’alleanza nuova, perché, essendo intervenuta la sua morte in riscatto delle trasgressioni commesse sotto la prima alleanza, coloro che sono stati chiamati ricevano l’eredità eterna che era stata promessa.
Cristo infatti non è entrato in un santuario fatto da mani d’uomo, figura di quello vero, ma nel cielo stesso, per comparire ora al cospetto di Dio in nostro favore.
E non deve offrire se stesso più volte, come il sommo sacerdote che entra nel santuario ogni anno con sangue altrui: in questo caso egli, fin dalla fondazione del mondo, avrebbe dovuto soffrire molte volte. Invece ora, una volta sola, nella pienezza dei tempi, egli è apparso per annullare il peccato mediante il sacrificio di se stesso.
E come per gli uomini è stabilito che muoiano una sola volta, dopo di che viene il giudizio, così Cristo, dopo essersi offerto una sola volta per togliere il peccato di molti, apparirà una seconda volta, senza alcuna relazione con il peccato, a coloro che l’aspettano per la loro salvezza.
1. GESÙ È VERO MEDIATORE. ANZI È L’UNICO MEDIATORE TRA DIO E L’UMANITÀ INTERA. La prima alleanza aveva bisogno di essere portata a compimento da un’altra più perfetta. La nuova alleanza non riscatta semplicemente dal peccato, ma ancor più ed ancor oltre PORTA LA PROMESSA DI UNA EREDITÀ ETERNA.

2. Cristo è entrato in quel cielo che gli appartiene in quanto Dio, PER NOI, PER OTTENERCI in virtù del suo sangue QUELLA SALVEZZA che non può essere data da alcun sacrificio fatto dall’uomo.

3. Colui che vive fuori del tempo, è entrato nel nostro tempo UNA SOLA VOLTA e con UN SOLO SACRIFICIO e un solo patimento CI HA LIBERATO PER SEMPRE DAL POTERE DEL MALIGNO. Ciò che è operato IN UN TEMPO PER OGNI TEMPO opera l’annientamento e la DISTRUZIONE TOTALE di ogni potenza o essere avverso alla vita che è dono di Dio.

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento