mercoledì 18 gennaio 2023

18.01.2023 - Eb 7,1-3.15-17 - Tu sei sacerdote per sempre secondo l’ordine di Melchìsedek.

           Dalla lettera agli Ebrei - Eb 7,1-3.15-17

Fratelli, Melchìsedek, re di Salem, sacerdote del Dio altissimo, andò incontro ad Abramo mentre ritornava dall’avere sconfitto i re e lo benedisse; a lui Abramo diede la decima di ogni cosa.
Anzitutto il suo nome significa “re di giustizia”; poi è anche re di Salem, cioè “re di pace”. Egli, senza padre, senza madre, senza genealogia, senza principio di giorni né fine di vita, fatto simile al Figlio di Dio, rimane sacerdote per sempre.
[Ora,] sorge, a somiglianza di Melchìsedek, un sacerdote differente, il quale non è diventato tale secondo una legge prescritta dagli uomini, ma per la potenza di una vita indistruttibile. Gli è resa infatti questa testimonianza:
«Tu sei sacerdote per sempre
secondo l’ordine di Melchìsedek».

1. Melchisedec: Questo misterioso personaggio compare nella storia d’Abramo, agendo come SACERDOTE. Venne RICONOSCIUTO DA ABRAMO ricevendo da lui una benedizione e dandogli la decima di tutto il bottino. Ma tutto ciò che concerne la sua persona e le sue origini è lasciato nell’ombra.

2. Ciò che interessa non è l’uomo Melchisedec, ma la sua funzione. RE E SACERDOTE, fatto simile al Figlio di Dio, rimane sacerdote per sempre. Egli è «FIGURA» DI CRISTO, SOMMO ED ETERNO SACERDOTE. Il sacerdozio secondo l’ordine di Melchisedec è sotto tutti i punti di vista superiore a quello d’Aronne.

3. “Un sacerdote differente, il quale non è diventato tale secondo una legge prescritta dagli uomini, ma PER LA POTENZA DI UNA VITA INDISTRUTTIBILE”. Il sacerdozio di Cristo è fondato su di una vita indistruttibile, CHE GLI APPARTIENE DA SEMPRE. Colui che lo esercita È SEMPRE VIVENTE: “Tu sei sacerdote per sempre”.


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento