sabato 8 gennaio 2022

08.01.2022 - 1Gv 4,7-10 - Dio è amore.

  Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo - 1Gv 4,7-10

Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
In questo si è manifestato l’amore di Dio in noi: Dio ha mandato nel mondo il suo Figlio unigenito, perché noi avessimo la vita per mezzo di lui.
In questo sta l’amore: non siamo stati noi ad amare Dio, ma è lui che ha amato noi e ha mandato il suo Figlio come vittima di espiazione per i nostri peccati.

1. Oggi siamo esortati a vivere l’amore vero verso i fratelli, certi che tutto viene da Dio, secondo l’esempio che il Padre ci ha dato DONANDOCI PER AMORE LA VITA DEL FIGLIO. L'atto di amare è una caratteristica di coloro che provengono da Dio e lo conoscono. 

2. Chi non ama non ha conosciuto Dio. NON PUOI CONOSCERE DIO E NON AMARE. Dio è l'amore stesso, una sua caratteristica fondamentale, non è una sua azione tra le tante.
3. Questo amore si è manifestato nell’incarnazione, senza la quale gli uomini sarebbero rimasti poveri e incapaci di conoscere l’amore di Dio e di avere la vita. IL CRISTIANO È UN UOMO CHE AMA, perché è nato da Dio, È IN COMUNIONE CON LUI E TESTIMONE DEL SUO AMORE.

Per il commento al Vangelo di oggi clicca il seguente link..

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/01/08012020-mc-634-44-moltiplicando-i-pani.html

Nessun commento:

Posta un commento