domenica 14 gennaio 2024

Gv 2,1-11 - RITO AMBROSIANO - II Domenica dopo l'Epifania

RITO AMBROSIANO
II Domenica dopo l'Epifania
DOMENICA 14 GENNAIO 2024
Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 2,1-11
1. GESÙ È LO SPOSO: Gesù ci ha legati a sé. E LA VITA CRISTIANA È LA RISPOSTA A QUESTO AMORE GRATUITO E INCONDIZIONATO. Qual è la TUA RISPOSTA??

2. «NON HANNO VINO». Immaginate voi di finire una festa di nozze bevendo thè: che vergogna! Trasformando in vino l’acqua GESÙ TRASFORMA LA LEGGE DI MOSÈ (ACQUA) IN VANGELO (VINO), portatore di gioia. Abbiamo bisogno di VINO NUOVO, DI VANGELO... Ogni giorno LEGGIAMO E MEDITIAMO il Vangelo del giorno…

3. “QUALSIASI COSA VI DICA – GESÙ -, FATELA”. È un’espressione utilizzata dal popolo di Israele al Sinai: «Quanto il Signore ha detto, noi lo faremo!». E in effetti a Cana I SERVITORI UBBIDISCONO. In queste nozze viene STIPULATA UNA NUOVA ALLEANZA e ai servitori del Signore, cioè a tutta la Chiesa, è affidata la nuova missione: «QUALSIASI COSA VI DICA, FATELA!». Vale anche per TE…

BUONA DOMENICA…

  ✠ Lettura del Vangelo secondo Giovanni - Gv 2,1-11
In quel tempo. Vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono. Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora». Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

 

📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento