sabato 7 gennaio 2023

07.01.2023 - 1Gv 3,22-4,6 - Mettete alla prova gli spiriti, per saggiare se provengono da Dio.

 Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo - 1Gv 3,22-4,6

Carissimi, qualunque cosa chiediamo, la riceviamo da Dio, perché osserviamo i suoi comandamenti e facciamo quello che gli è gradito.
Questo è il suo comandamento: che crediamo nel nome del Figlio suo Gesù Cristo e ci amiamo gli uni gli altri, secondo il precetto che ci ha dato. Chi osserva i suoi comandamenti rimane in Dio e Dio in lui. In questo conosciamo che egli rimane in noi: dallo Spirito che ci ha dato.
Carissimi, non prestate fede ad ogni spirito, ma mettete alla prova gli spiriti, per saggiare se provengono veramente da Dio, perché molti falsi profeti sono venuti nel mondo. In questo potete riconoscere lo Spirito di Dio: ogni spirito che riconosce Gesù Cristo venuto nella carne, è da Dio; ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio. Questo è lo spirito dell’anticristo che, come avete udito, viene, anzi è già nel mondo.
Voi siete da Dio, figlioli, e avete vinto costoro, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo. Essi sono del mondo, perciò insegnano cose del mondo e il mondo li ascolta. Noi siamo da Dio: chi conosce Dio ascolta noi; chi non è da Dio non ci ascolta. Da questo noi distinguiamo lo spirito della verità e lo spirito dell’errore.
1. Le caratteristiche di una comunità cristiana sono: LA FEDE IN GESÙ CRISTO, L’AMORE RECIPROCO DEI FRATELLI E LA FEDELTÀ AI COMANDAMENTI DI DIO. Abbiamo lo Spirito di Dio che ci unisce a Lui e Lui a noi… Rimaniamo in Dio…

2. Nella comunità cristiana il CRITERIO PER DISCERNERE TRA LO SPIRITO DI DIO E LO SPIRITO DEL MONDO è dato dalla capacità di fare una profonda confessione di fede in Cristo Signore “venuto nella carne”. CHI ESCLUDE CRISTO DAL PIANO DI DIO E DALLA PROPRIA VITA QUOTIDIANA HA LO SPIRITO DELL’ANTICRISTO; accoglie il messaggio dei falsi profeti che operano nel mondo. GESÙ È IL CENTRO, IL FINE DELL’UOMO, NONCHÉ DI TUTTA LA STORIA UMANA…

3. I CRISTIANI SONO DI DIO e la fede ricevuta da Cristo è più potente di satana. La fede del cristiano è ADESIONE all’insegnamento della comunità ecclesiale, dove c’è lo Spirito di Dio che BISOGNA ASCOLTARE E TESTIMONIARE...


📲 I MIEI SOCIAL:

Nessun commento:

Posta un commento