sabato 9 gennaio 2021

09.01.2021 - 1Gv 4,11-18 - Se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi.

   Dalla prima lettera di san Giovanni apostolo - 1Gv 4,11-18

Carissimi, se Dio ci ha amati così, anche noi dobbiamo amarci gli uni gli altri. Nessuno mai ha visto Dio; se ci amiamo gli uni gli altri, Dio rimane in noi e l’amore di lui è perfetto in noi.
In questo si conosce che noi rimaniamo in lui ed egli in noi: egli ci ha donato il suo Spirito. E noi stessi abbiamo veduto e attestiamo che il Padre ha mandato il suo Figlio come salvatore del mondo. Chiunque confessa che Gesù è il Figlio di Dio, Dio rimane in lui ed egli in Dio. E noi abbiamo conosciuto e creduto l’amore che Dio ha in noi. Dio è amore; chi rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui.
In questo l’amore ha raggiunto tra noi la sua perfezione: che abbiamo fiducia nel giorno del giudizio, perché come è lui, così siamo anche noi, in questo mondo. Nell’amore non c’è timore, al contrario l’amore perfetto scaccia il timore, perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell’amore.

1. L’apostolo dopo averci chiarito che DIO È AMORE, ci illumina sulle conseguenze pratiche per la nostra vita di cristiani: L’AMORE VICENDEVOLE COME CONDIZIONE PERCHÉ IL SUO AMORE SIA PERFETTO IN NOI. Il comando di volerci bene l'un l'altro è la logica conseguenza dell'amore che Dio ha per noi.

2. Altra conseguenza è il POSSESSO DELLO SPIRITO come dono che ci guida nel nostro intimo; e infine LA FEDE IN GESÙ SALVATORE dell’umanità perché solo chi crede lo conosce e lo ama. 

3. L’AMORE VERSO DIO DEVE CRESCERE E SARÀ AUTENTICO SOLO QUANDO AVRÀ SOSTITUITO IL TIMORE E LA PAURA. La fiducia dei cristiani verso Gesù “nel giorno del giudizio” diventa così sicurezza. DI VITTORIA perché la fede ci pone sempre di fronte a Gesù, che ci accompagna in questa crescita di amore e ci ha resi figli di Dio.

Per il commento al Vangelo di oggi clicca il seguente link..

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/01/09012020-mc-645-52-videro-gesu.html

Nessun commento:

Posta un commento