giovedì 30 dicembre 2021

Sir 24,1-4.12-16 - II DOMENICA DOPO NATALE

II DOMENICA DOPO NATALE

Domenica 2 Gennaio 2022
Sir 24,1-4.12-16 - La sapienza di Dio è venuta ad abitare nel popolo eletto.
Dal libro del Siràcide - Sir 24,1-4.12-16
 
La sapienza fa il proprio elogio,
in Dio trova il proprio vanto,
in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria.
Nell’assemblea dell’Altissimo apre la bocca,
dinanzi alle sue schiere proclama la sua gloria,
in mezzo al suo popolo viene esaltata,
nella santa assemblea viene ammirata,
nella moltitudine degli eletti trova la sua lode
e tra i benedetti è benedetta, mentre dice:
«Allora il creatore dell’universo mi diede un ordine,
colui che mi ha creato mi fece piantare la tenda
e mi disse: “Fissa la tenda in Giacobbe
e prendi eredità in Israele,
affonda le tue radici tra i miei eletti” .
Prima dei secoli, fin dal principio, egli mi ha creato,
per tutta l’eternità non verrò meno.
Nella tenda santa davanti a lui ho officiato
e così mi sono stabilita in Sion.
Nella città che egli ama mi ha fatto abitare
e in Gerusalemme è il mio potere.
Ho posto le radici in mezzo a un popolo glorioso,
nella porzione del Signore è la mia eredità,
nell’assemblea dei santi ho preso dimora».

1. Il Siracide presenta la Sapienza come una Signora che parla ed elogia sé stessa. LA SAPIENZA TROVA IL PROPRIO VANTO IN DIO e in mezzo al suo popolo proclama la propria gloria. IL NOSTRO VANTO È IN DIO…

2. Dice di essere USCITA DALLA BOCCA DELL'ALTISSIMO E DI AVERE COPERTO LA TERRA come una nube. Dio parlando all'inizio della creazione ha fatto USCIRE DA SÉ LA PAROLA, ha generato il Verbo che come una NUBE HA COPERTO LA TERRA. La nube è immagine dello Spirito che copre e feconda. 

3. Dio ha creato tutto con la Parola. HA POSTO DIMORA IN ISRAELE. Il Signore abita in mezzo a noi ha piantato la tenda in Israele cioè HA CONDIVISO LA VICENDA DEL POPOLO in previsione di condividere totalmente l'esperienza umana. LA CHIESA DEI SANTI È LA DIMORA DELLA SAPIENZA…

Per il commento alle letture di oggi clicca il seguente link...

PRIMA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2021/01/sir-241-412-16-ii-domenica-dopo-natale.html

SECONDA LETTURA

https://renzozambotti.blogspot.com/2021/01/ef-13-615-18-ii-domenica-dopo-natale.html

VANGELO

https://renzozambotti.blogspot.com/2020/01/gv-11-18-ii-domenica-dopo-natale.html

Nessun commento:

Posta un commento